| Attualità / giornale SEV, Gesundheit am Arbeitsplatz

Petizione RBL

«Ci aspettiamo azioni concrete»

Le condizioni di lavoro nella più grande stazione di smistamento svizzera Limmattal (RBL) sono notoriamente precarie e il carico di lavoro troppo elevato a causa della grave carenza di personale (vedi giornale SEV n. 1/2023). Oltre 250 dipendenti di FFS Cargo hanno firmato la petizione lanciata dal SEV.

I firmatari chiedono quattro misure concrete:

  • C’è un urgente bisogno di un maggior numero di professionisti qualificati ed esperti nella RBL.
  • È urgente ridurre il numero di compiti nel tempo a disposizione.
  • C’è un urgente bisogno di ispettori tecnici permanenti (TKC).
  • La programmazione e la pianificazione richiedono la partecipazione degli interessati.

Il 24 marzo, il SEV ha consegnato la petizione al capo della regione Est, Thomas Zieberg, al capo dell’RBL, Michael Ritter, e a Claudia Marti, responsabile delle risorse umane di FFS Cargo, alla presenza di cinque colleghi. In una discussione aperta hanno riconosciuto il problema esistente e hanno promesso di cercare soluzioni insieme ai dipendenti.

«Prendiamo i responsabili in parola e ci aspettiamo azioni concrete nelle prossime settimane e mesi, perché in passato sono state fatte abbastanza promesse a vuoto», ha sottolineato Philipp Hadorn, segretario sindacale SEV responsabile del dossier.

Le parti erano d’accordo sulla sicurezza e l’azienda ha sottolineato più volte che «I dipendenti sono invitati a lasciare un treno fermo piuttosto che scendere a compromessi sulla sicurezza».

C’è stato accordo anche sull’auspicio di un collega: «Le cose dovrebbero semplicemente tornare a scorrere senza intoppi».

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.