| Attualità / giornale SEV

carta bianca di Philipp Hadorn

FFS Cargo: Per il CEO occasione da cogliere

© FFS Cargo

Un manager delle FFS è nuovamente presidente del Consiglio di amministrazione di FFS Cargo. Sotto la presidenza dell’allora CEO FFS Andreas Meyer, tra il 2007 e il 2020, FFS Cargo non era mai potuta crescere veramente. La concorrenza di interessi interni al Gruppo FFS e i piuttosto aleatori adattamenti di strategia e di trasformazione non hanno mai particolarmente giovato all’azienda né alla fiducia del personale nei suoi vertici. L’unica costante era il cambiamento.

Con la nuova struttura proprietaria, il Consiglio federale aveva preteso che la presidenza del C.d.A. fosse affidata a un soggetto terzo indipendente. Da Eric Grob, «uomo di McKinsey» che nell’era Meyer aveva già lasciato il segno a FFS Cargo, non ci si potevano aspettare grandi mutamenti innovativi.

Al contempo è però maturata la consapevolezza che la redditività economica di questo settore non può essere assicurata semplicemente con personalità un po’ diverse o con l’ingresso di altri portatori di know-how. Ora anche la politica ha capito come, già pochi anni dopo aver introdotto adeguamenti alla legge federale sul trasporto di merci, siano molto più utili nuove condizioni quadro politiche, affinché la ferrovia possa affermarsi anche nel trasporto merci interno.

L’arrivo del CEO FFS Franz Steiger quale presidente del C.d.A. di FFS Cargo suscita timori, ma anche attese costruttive. Un «finanziere» può essere elemento di ostacolo o facilitatore. Come responsabile SEV di questo dossier mi attendo da lui che sia questa seconda cosa, ossia che

• (ri)conosca le opportunità di politica dei trasporti di FFS Cargo,

• sfrutti la rete di relazioni delle FFS con il ramo della logistica e la politica, e

• assicuri le necessarie risorse (finanziarie),

affinché FFS Cargo rimanga, con la sua completa gamma di offerte, un pilastro della catena di trasporto sostenibile e orientata al futuro. Così facendo si potranno risolvere anche le questioni di sicurezza e di fiducia del personale e i problemi di reclutamento. E questo è urgente!

Philipp Hadorn, segretario sindacale e responsabile del Team Cargo presso il SEV
Enable JavaScript to view protected content.