| Attualità / giornale SEV

Commissione migrazione

Passaggio di testimone per guardare al futuro

Negli ultimi anni, la Commissione Migrazione del SEV si è occupata intensamente della partecipazione delle migranti e dei migranti alla società: quali opportunità hanno, dove possono essere coinvolti sotto il profilo sociale, politico e lavorativo.

Inoltre, la Commissione si impegna ad ampliare la partecipazione a livello politico (diritto di voto attivo e passivo). Purtroppo, a causa della pandemia abbiamo dovuto annullare all’ultimo minuto la nostra giornata della migrazione 2020.

Durante questo stesso periodo ha avuto luogo anche il passaggio di consegne della Commissione Migrazione da Manuel Avallone (pensionato) a Wolfram Siede (nella fotografia).

L’anno successivo siamo riusciti a organizzare una giornata della migrazione sul tema della digitalizzazione (con ospite Daniela Lehmann, responsabile della politica dei trasporti al SEV). L’evento ha riscosso notevole successo e ci ha permesso di accogliere nuovi membri nella Commissione immigrati.

Con questa ventata di freschezza abbiamo avviato una discussione sul riorientamento della Commissione sia all’interno che all’esterno del SEV. Vi saranno visite sul terreno in combinazione con le riunioni della Commissione. Nei prossimi anni sono previste più visite nella Svizzera latina.

Per arricchire ulteriormente il nostro lavoro e quindi migliorarci, stiamo progettando per i prossimi anni uno scambio con i sindacati dei Paesi limitrofi in occasione di una delle nostre giornate della migrazione.