| Attualità / giornale SEV

Elezioni CoPe FFS e FFS Cargo: la situazione

Le elezioni suppletive per i seggi vacanti nelle CoPe di FFS e FFS Cargo dal 1° luglio 2022, hanno fatto un passo avanti: sono stati definiti i candidati eletti tacitamente e definite le procedure di elezione laddove vi sono più candidati.

«A nome del SEV, mi congratulo con gli eletti e sono lieto dell’opportunità di collaborare strettamente con loro e le loro CoPe», commenta il segretario sindacale SEV Jürg Hurni, che presso il SEV coordina le elezioni delle CoPe e si occupa delle divisioni FFS Produzione e mercato. Elenchiamo qui gli eletti tacitamente e le candidate e i candidati che il SEV sostiene in vista dell’elezione. Alcuni seggi rimarranno vacanti sino alle prossime elezioni suppletive per mancanza di candidature.

Divisioni Produzione e Mercato del traffico viaggiatori

Sono eletti tacitamente: nella CoPe superficie Produzione traffico viaggiatori nella circoscrizione elettorale UHR Officine di Olten: Adam Lang (SEV) e Tabita Straumann; UHR Officine Tecnica: Fatih Öcal (SEV); UHR Impianti di servizio di Bienne: Massimo Musumeci (SEV); UHR Impianti di servizio di Ginevra: Julien Roffat (SEV).

Elezione scritta per un seggio nella CoPe divisione Produzione, circoscrizione elettorale PP-UHR. Il SEV raccomanda di eleggere:

Gafurr Hazeraj

Gafurr Hazeraj (SEV), manager dei requisiti esercizio. Le sue motivazioni: «Vorrei partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di lavoro delle FFS e fare in modo che lavorare presso le FFS resti un compito stimolante. Sono convinto che le FFS debbano essere un datore di lavoro esemplare e, quale membro CoPe, vorrei dare un contributo in tal senso».

Eugenio Tura

Eugenio Tura (SEV), capoteam Dispo/Pianificazione Basilea. Le sue motivazioni: «La mia priorità quale membro CoPe è il benessere di collaboratrici e collaboratori di UHR. Conosco i compiti che mi attendono perché facevo parte della CoPe Cargo e voglio far buon uso di queste conoscenze per trovare soluzioni valide. Inoltre, ho fatto esperienza presso le Divisioni I, Cargo e P e ho buone conoscenze linguistiche in D, I (F, E)».

Vi sarà un’elezione per iscritto anche per un seggio della circoscrizione elettorale PP-STP della CoPe Divisione Produzione. Il SEV raccomanda di eleggere:

Cedric Cruchon

Cedric Cruchon (SEV), caporale della Polizia dei trasporti. Le sue motivazioni: «Vorrei ampliare i miei orizzonti in seno alle FFS, per cui sono motivato e determinato a migliorare l’ambiente di lavoro e la soddisfazione dei dipendenti di questa magnifica organizzazione. Per una persona, non vi è nulla di meglio che essere soddisfatta del proprio lavoro».

Matthias Milla

Matthias Milla (SEV), collaboratore centrale operativa della Polizia dei trasporti. Le sue motivazioni: «Conosco diverse lingue e sono una persona obiettiva e orientata alla ricerca delle soluzioni. Vorrei dare il mio contributo alla riuscita globale aiutando a stabilire contatti ed essere un interlocutore disponibile di colleghe e colleghi».

Vi saranno elezioni scritte anche presso la CoPe superficie Produzione del traffico viaggiatori, Condotta dei treni per un seggio nelle circoscrizioni elettorali Centro ed Est. Il SEV raccomanda di eleggere:

Luca Baumann

Luca Baumann (SEV), macchinista: «Come persona aperta e costruttiva, vorrei poter dare una voce alla Svizzera centrale. Penso di essere una persona capace di ascoltare e di trovare soluzioni valide per tutti. Le esperienze raccolte a Beinwil am See e ora a Lucerna mi permettono di affermare di conoscere molto bene la realtà dei depositi della Svizzera centrale e di essere così in grado di rappresentare in modo ottimale la regione. Ho trascorso anche due anni alle RhB. Oltre a conoscere le FFS sotto diversi punti di vista, conosco così anche un’altra realtà e ciò mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze».

Flurina Ess

Flurina Ess (SEV), macchinista: «Mi piacerebbe ampliare il mio impegno anche in qualità di membro CoPe, per sostenere e incrementare l’attrattiva della professione di macchinista. Vorrei poter impiegare il know-how raccolto in numerosi anni di esperienza presso diversi settori ferroviari e impegnarmi con entusiasmo nella CoPe a favore delle mie colleghe e dei miei colleghi».

Divisione Immobili e settori centrali del gruppo

È stato eletto tacitamente nella CoPe Divisione KB/IM per la circoscrizione elettorale dei settori centrali del gruppo: Bruno Lochbrunner (SEV).

Divisione Infrastruttura

Sono stati eletti tacitamente nelle CoPe superficie: Gestione dell’esercizio Regione sud: Davide Orsini (SEV); intervento superficie sud: Carlo Colombo (SEV); disponibilità e manutenzione regione Est: Hannes Good (SEV); disponibilità e manutenzione regione Sud: Michael Schaub (SEV

SBB Cargo SA

Eletti tacitamente nella CoPe superficie Est: Qendrim Vokshi (SEV) e Fabbio Winiger (SEV) e nella CoPe superficie Centro: Hanspeter Blank (SEV).

E-Voting dal 21 aprile:ecco come fare

Nelle circoscrizioni elettorali in cui avranno luogo elezioni, tutti gli aventi diritto di voto riceveranno il 21 aprile un messaggio di posta elettronica sul loro account personale FFS, contenente le credenziali di accesso e la password personale.

Sarai così in possesso dei dati personali che ti permetteranno di partecipare all’E-Voting tramite il tuo PC, Laptop, Pad o cellulare. L’accesso e la password decadranno una volta inseriti tutti i dati. L’elezione durerà sino al 21 maggio.

Le candidate e i candidati del SEV meritano il tuo sostegno, in quanto la loro integrazione nel sindacato e il supporto di quest’ultimo permettono loro di agire in modo maggiormente critico nei confronti della direzione.

Elezioni CoPe: contatti SEV per le vostre domande

Traffico viaggiatori: Jürg Hurni, Enable JavaScript to view protected content.

Immobili e settori del Gruppo: Patrick Kummer, Enable JavaScript to view protected content.

Infrastruttura: Urs Huber, Enable JavaScript to view protected content.

Cargo: Philipp Hadorn, Enable JavaScript to view protected content.


SEV/Fi
Enable JavaScript to view protected content.