| Attualità / giornale SEV

Personale SEV

Benvenuta Veronica

Dallo scorso 1° settembre il grande team del SEV può contare su una nuova collega, Veronica Galster. Con un impegno al 50 percento, è lei che si occupa della comunicazione al segretariato regionale di Bellinzona. Veronica ha ripreso una parte del lavoro di Françoise Gehring, andata in pensione di recente, e che rivestiva la doppia mansione di segretaria sindacale e di responsabile della comunicazione.

Dovendo sostituire Françoise, il SEV ha deciso di rivedere la distribuzione dei compiti e ha messo a concorso due posti a tempo parziale. Il profilo di Veronica Galster si è dimostrato quello perfetto per la comunicazione in Ticino. La nuova collega, infatti, ha lavorato dal 2009 per area, il quindicinale pubblicato dal sindacato UNIA, attività che le ha permesso di conoscere a fondo il mondo sindacale. Oltre al diploma di giornalista, Veronica vanta un master in scienze politiche, conseguito all’Università di Losanna nel 2007, e un executive master in comunicazione interculturale.

Nei suoi primi tre mesi di lavoro ha avuto modo di mettere a frutto le sue competenze, sia per il Congresso SEV sia nell’ambito di azioni in Ticino. In particolare, in occasione della manifestazione organizzata a inizio novembre, con la quale i membri SEV impiegati alle FFS hanno chiesto un aumento dei loro salari e il mantenimento dell’invalidità professionale. «Sono rimasta impressionata dalla disciplina dei membri SEV durante questa azione, che è andata molto bene, soprattutto grazie a loro», racconta Veronica.

«In queste prime settimane mi sono trovata molto bene nella mia nuova funzione, anche se ho ancora tanto da scoprire e imparare del mondo dei trasporti pubblici», ammette la giovane quarantenne.

Tra gli impegni che la attendono in Ticino, vi è lo sviluppo della comunicazione digitale italofona. Sfide che non vede l’ora di affrontare!

Nel privato, Veronica è mamma di due bambine di 10 e 7 anni e quando non lavora ama passare il tempo con la famiglia in montagna, a Ghirone, dove il suo compagno ha una piccola azienda agricola con mucche e vitelli, o fare lunghe passeggiate con il suo cane.