| Attualità / giornale SEV

Importanti novità per il personale di Securitrans

Securitrans: Chiarire le questioni – Mantenere e migliorare le condizioni di lavoro

Urs Keller / Ex-Press

È confermato: dal 1° gennaio 2022, con un nuovo nome Securitrans diventerà un’affiliata delle FFS per la sorveglianza di oggetti e valori. Il settore della Sicurezza sui cantieri ferroviari sarà integrato direttamente nelle FFS. Sebbene il SEV abbia sempre insistito sul fatto che anche la Sorveglianza speciale debba far parte del Gruppo, le FFS continuano a rifiutarlo. Ora in gioco vi sono due punti importanti. La copertura con la Cassa pensioni Securitas è stata disdetta, per questo Securitrans necessita di un nuovo istituto previdenziale. A questo punto è d’obbligo riprendere i negoziati sul CCL interrotti dallo scorso autunno. Oltre a un nuovo sistema salariale, si tratta di rivalutare con precisione le condizioni di lavoro per il settore della Sorveglianza speciale.

La decisione di integrare il personale della sicurezza sui cantieri ferroviari nel Gruppo FFS, lasciando quello del settore Sorveglianza speciale in una società affiliata delle FFS, comporta vari mutamenti per i collaboratori di Securitrans.

Sicurezza sui cantieri ferroviari:

nuove condizioni d’impiego sec. CCL FFS e cambiamento di cassa pensioni

Surveillance spéciale:

negoziati sul CCL e cambiamento di cassa pensioni

Passaggi di questo genere e mutamenti delle norme contrattuali sono delicati e possono portare insicurezza. Benché la situazione personale sia diversa per ogni collaboratrice e collaboratore, possiamo considerare quanto segue:

  • I posti di lavoro dei singoli dipendenti sono assicurati!
  • Il personale del settore Sicurezza sui cantieri passa in toto nell’ambito di validità del CCL FFS. 
  • I negoziati per il CCL del personale della Sorveglianza speciale proseguiranno.

Le nostre prime richieste :

Sicurezza sui cantieri 

  • Non devono esserci perdenti nel trasferimento dei salari ! 
  • I luoghi di lavoro devono essere chiariti rapidamente.
  • Occorre una buona e completa formazione dei superiori e dei collaboratori in merito all’integrazione nelle FFS, in particolare riguardo alla legge sulla durata del lavoro. 

Sorveglianza speciale

  • Le richieste relative ai negoziati sul CCL con la nuova omonima società affiliata saranno elaborate insieme con i collaboratori interessati.

Scambio reciproco

Il SEV organizzerà assemblee online per discutere problemi e domande da parte vostra. Ogni collaboratrice e ciascun collaboratore potrà partecipare e tutti saranno benvenuti. 

Ecco le date e gli orari:

  • Sicurezza sui cantieri ferroviari, in tedesco: Martedì 30 marzo, dalle 19.00 alle 21.00
  • Sicurezza sui cantieri ferroviari, in francese: Mercoledì 31 marzo, dalle 19.00 alle 21.00
  • Sicurezza sui cantieri ferroviari, in italiano: Giovedì 1 aprile, dalle 19.00 alle 21.00
  • Sorveglianza speciale, in tedesco e in francese: Mercoledì 31 marzo, dalle 17.00 alle 19.00

Vi preghiamo di iscrivervi via e-mail, indicando il vostro nome e la fascia oraria desiderata. In seguito vi manderemo il link all’applicazione Zoom per la corrispondente assemblea. 

Inviate le iscrizioni direttamente a: Enable JavaScript to view protected content.. 

Ricordate: più saremo numerosi, più forti saremo al tavolo dei negoziati. Le buone condizioni di lavoro non cadono dal cielo. Per questo: aderite al SEV per poter decidere insieme!