| Attualità / giornale SEV

Partenariato sociale

Il personale Cargo: va meglio incluso

SEV   Sindacati e aziende formano il partenariato sociale. Il Contratto collettivo di lavoro (CCL) ne è la base contrattuale: regolamenta collettivamente le condizioni di lavoro e «tutto quanto ne consegue». Questo è nell’interesse di entrambe le parti: il datore di lavoro evita l’onere di dover chiarire innumerevoli questioni individualmente e, con il sindacato che è indipendente dal datore di lavoro, i dipendenti hanno una voce collettiva per rappresentare efficacemente i loro interessi.

Nuova intesa sulle linee guida

Nelle riorganizzazioni i rapporti non sono sempre così chiari. Anche se la decisione di riorganizzazione è di competenza dell’azienda, nel partenariato sociale con le FFS abbiamo da anni un diritto di partecipazione, la cosiddetta «procedura di consultazione secondo le linee guida per le riorganizzazioni rilevanti per il personale».

Quest’anno con FFS Cargo tali linee guida sono state riviste. Un punto centrale della discussione riguardava quando una riorganizzazione è da considerarsi «rilevante per il personale» e quindi richiede una procedura di consultazione e quando no. «Siamo riusciti a far sì che il concetto di «rilevante per il personale» non si limiti solo alla soppressione di posti di lavoro, ma includa anche i «cambiamenti significativi delle mansioni», spiega Philipp Hadorn, segretario sindacale e responsabile dei negoziati.

13 vincitori

Circa 450 colleghi hanno risposto al sondaggio sul CCL di FFS Cargo. Questa buona partecipazione dà al SEV una buona visione d'insieme della situazione e delle esigenze del personale Cargo, soprattutto in vista dei prossimi negoziati del CCL. I risultati sono attualmente in fase di analisi e pubblicheremo i punti principali a breve.

Nel frattempo, ecco i vincitori del concorso di sondaggio: Flavio Brühwiler, Olten; Vincenzo Rizzo, Casnate con Bernate/I e Jürgen Zipfel, Binningen vincono Reka Check del valore di 300 CHF. Beat Bosshard, Gerlafingen; Werner Ehrbar, Ermatingen; Pierre-André Grandjean, Morges; Patrick Gregori, Morbio Inferiore; Roberto Mossi, Cadenazzo; Daniel Müller, Oberembrach; Abdurrahman Oymak, Rupperswil; Alexandre Schwab, Rueyres-les-Prés; Markus Stehrenberger, Döttingen; e Michael Stiller, Sierentz/F ricevono 30 CHF in buoni del shop online del SEV.