FFS Cargo risponde alla petizione dei macchinisti

Concessioni minime

FFS Cargo ha risposto alla petizione con la quale 500 macchinisti hanno domandato il mantenimento della direzione operativa e della distribuzione del personale locomotiva in tutta la Svizzera (vedi contatto 5/13). La centralizzazione continuerà ma Cargo ha accolto alcune rivendicazioni.

Conoscere le particolarità locali è fondamentale: cambiamento di macchinista ad Arth-Goldau.

L’obiettivo del nuovo strumento di pianificazione CAROS è di ottimizzare la pianificazione e di limitare i cambiamenti a corto termine. I macchinisti sono completamente d’accordo. La loro preoccupazione è che, con la centralizzazione a Basilea, andranno perse conoscenze specifiche delle regioni e delle funzioni dei team e che ciò avrà ripercussioni negative sulla distribuzione dei turni e la soddisfazione del personale.

Impiego di personale esperto e competente

FFS Cargo assicura che anche in futuro verrà data grande importanza all’inquadramento e al sostegno del personale al fronte. Questa funzione competerà ai capi macchinisti in ogni deposito. Per la pianificazione centralizzata a Olten, sono stati assunti specialisti competenti con esperienza. Alcuni di loro hanno d’altronde già lavorato nell’ambito della pianificazione. Per formare i team della direzione operativa e della distribuzione, si terrà conto delle competenze linguistiche delle collaboratrici e dei collaboratori. Tra i macchinisti, bisognerà continuare a promuovere la conoscenza delle lingue straniere alfine di garantire una buona comprensione. I distributori dovranno in futuro imparare a conoscere le particolarità regionali.

Coinvolgere i rappresentanti del personale

FFS Cargo assicura inoltre che l’introduzione di CAROS avverrà in modo «responsabile» e che le ripercussioni dei nuovi processi saranno analizzate con i rappresentanti del personale e verificati sotto il profilo della praticabilità. In questo modo, i casi che potrebbero creare discussioni, saranno affrontati immediatamente.

Nessun trasferimento obbligatorio

FFS Cargo assicura che i distributori attuali non saranno costretti a trasferirsi a Olten. Se si presenteranno dei casi, dovranno essere trovate delle soluzioni individuali.

Il SEV si riserva di intervenire se vi saranno problemi

«Il SEV prende FFS Cargo in parola e accompagnerà l’introduzione di CAROS con attenzione» puntualizza il segretario SEV Philipp Hadorn, che cura le relazioni con FFS Cargo. «Se sorgeranno dei problemi, interverremo immediatamente presso i servizi competenti, ricordando loro queste promesse fatte».