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Bilancio 2022 delle FFS

Sostenere il personale e promuovere il trasporto merci

Il sindacato del personale dei trasporti SEV prende atto con soddisfazione della ripresa delle cifre del trasporto passeggeri delle FFS. Per il SEV, è la conferma che il personale deve essere ulteriormente sostenuto e l’effettivo aumentato. Il SEV è per contro preoccupato per le cifre del trasporto merci, che dà un contributo importante alla lotta contro il cambiamento climatico. In questo settore, é quindi urgente investire.

Il personale opera ogni giorno in favore della qualità delle FFS, permettendo loro di raggiungere buoni risultati. Anche se la situazione economica rimane tesa, le FFS devono di conseguenza investire nel proprio personale e in buone condizioni di lavoro. Eventuali misure per ridurre i costi o incrementare l’efficienza non devono in nessun caso essere attuate alle spalle del personale.
Il SEV è lieto che le FFS si siano rese conto della necessità di fare di più nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro ed è disposto a collaborare a questo proposito. Respingiamo invece la liberalizzazione del traffico passeggeri internazionale richiesta dall'UE. Non si deve permettere a compagnie private dell'UE, come Flixtrain, di accaparrarsi i migliori collegamenti sulla rete svizzera, poiché rischiamo di aprire le porte a fenomeni di dumping.

Nel trasporto merci, soprattutto neltrasporto a carri singoli, occorrono ulteriori investimenti per permettere alla ferrovia di aumentare di attrattiva nei confronti del trasporto stradale. Il SEV chiede quindi, oltre a maggiori indennizzi da parte della Confederazione, ulteriori misure per promuovere il trasporto merci. La liberalizzazione del trasporto merci ha l'effetto opposto e, nel peggiore dei casi, porta alla soppressione di numerosi posti di lavoro.

Il SEV accoglie con favore il fatto che le FFS rinuncino a raccogliere ulteriori dati sui clienti con l'ausilio di telecamere di sorveglianza. Le telecamere nei treni e nelle stazioni devono servire soprattutto alla sicurezza e non alla sorveglianza totale di personale e passeggeri.