| Attualità / giornale SEV, Comunicati stampa

Edith Graf-Litscher eletta nel Consiglio di amministrazione FFS

La segretaria sindacale del SEV e Consigliera nazionale PS Edith Graf- Litscher è stata eletta il 26 aprile 2023 dall’assemblea generale nel consiglio di amministrazione delle FFS. Dal 1° giugno, andrà a sostituire l’uscente Daniel Trolliet quale rappresentante delle e dei dipendenti. Secondo il SEV, è stata fatta la scelta ideale.

Edith Graf-Litscher è stata designata dal sindacato del personale dei trasporti (SEV), con l’accordo dei sindacati AQTP (Associazione dei quadri del trasporto pubblico), VSLF (Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti) e transfair, quale successora di Daniel Trolliet. L’assemblea generale delle FFS l’ha eletta il 25 aprile ed entrerà in carica il 1° giugno 2023.  

Edith Graf-Litscher (59) vanta una grande esperienza nei campi della politica dei trasporti e dei rapporti tra le parti sociali. È tutt’ora Consigliera nazionale e fa parte da numerosi anni della commissione dei trasporti e delle comunicazioni del consiglio nazionale (CTT-N), di cui è stata presidente dal 2017 al 2019. Lei lascerà la CTT-N con effetto immediato e non si ripresenterà alle elezioni per il Consiglio nazionale del prossimo mese di ottobre. Manterrà invece la sua attività di segretaria sindacale al SEV: «Mi sta molto a cuore di poter rappresentare le posizioni del personale FFS nel consiglio di amministrazione. Il SEV è un sindacato che gode di un ampio sostegno da parte dei propri membri e ciò mi permette di essere sempre ben informata sui loro disagi e di poter trasmettere i loro auspici direttamente al consiglio di amministrazione».

Edith Graf-Litscher ha anche un passato personale di «ferroviera». Ha infatti seguito una formazione di disponente d’esercizio ferroviario e lavorato in numerose stazioni, prima di passare all’allora cassa malati FFS e dirigere per otto anni il centro di servizio della Svizzera orientale dell’attuale cassa malati Atupri. Dal 2008, lavora al 50% come segretaria sindacale presso il SEV, dove rappresenta in particolare il personale di sei imprese di trasporto concessionarie.

Ulteriori informazioni: Edith Graf-Litscher +41 79 347 08 93 o Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Jean-Michel PANTET

    Jean-Michel PANTET 27/04/2023 14:17:27

    Une grande Dame pour la cause syndicale et politique. Les CFF et le syndicat SEV pourront conter sur elle lors des séance du Conseil d'administration en faveur des travailleurs de l'entreprise.