| Comunicati stampa, BLS

Legge sulla partecipazione a BLS

L’attenzione va al personale

Il SEV, Sindacato del personale dei trasporti, vede con favore la creazione di una legge sulla partecipazione a BLS SA quale base legale che disciplini i rapporti tra il cantone di Berna, azionista di maggioranza, e l’azienda. La procedura di consultazione sul progetto di legge termina oggi. Quale principale partner sociale di BLS, il SEV ha colto questa opportunità e presentato le istanze del personale.

In particolare dopo i contrasti degli ultimi anni, appare difficilmente comprensibile per il SEV che il personale non venga citato né nelle note esplicative alla legge, né considerato nella legge stessa. Per questo nella sua risposta alla consultazione il SEV chiede adeguate misure quale segno di apprezzamento verso il personale:

  • Una rappresentanza dei dipendenti nel consiglio d’amministrazione di BLS è un passo importante e di grande significato, e non costituirebbe un’eccezione. Alle FFS, ad esempio, i due seggi destinati al personale in seno al consiglio d’amministrazione sono ancorati nella legge sulle FFS.
  • Il SEV negozia il contratto collettivo di lavoro (CCL) con BLS SA. Il CCL è un pilastro importante in relazione con l’attrattiva dell’azienda quale datore di lavoro. Il SEV auspica che nella legge il cantone obblighi BLS SA a stipulare un CCL anche in futuro.
  • In quanto azionista di maggioranza, il cantone di Berna deve vegliare che la struttura salariale per il personale sia equilibrata. Salari e indennità devono essere adeguatamente commisurati ai compiti e alle responsabilità e non presentare differenze sproporzionate. Occorre evitare gli eccessi salariali.

«BLS deve prepararsi per le sfide future e restare un datore di lavoro attrattivo. A questo contribuiscono le nostre osservazioni sulla nuova legge. È tempo di avviare una discussione aperta su una rappresentanza del personale nel consiglio d’amministrazione», sottolinea Katrin Leuenberger, segretaria sindacale SEV che si occupa del dossier.

Per la risposta completa del SEV alla procedura di consultazione si veda qui.