| Attualità / giornale SEV, Comunicati stampa

AVS 21

Un risultato a scapito delle donne

Il SEV e l'Unione sindacale svizzera (USS) si rammaricano che la riforma dell'AVS 21 sia stata accettata. È un risultato contro le donne interessate. Con i tagli alle prestazioni, questa riforma aggrava ulteriormente la già problematica situazione delle donne in termini di reddito e pensione. I sostenitori dell'AVS 21 hanno promesso alle donne che avrebbero affrontato questi problemi. Sono ora necessarie misure forti per garantire che l'indipendenza finanziaria e l'uguaglianza delle donne siano finalmente realizzate. Il loro deficit pensionistico deve essere colmato al più presto. Sono inoltre necessari posti di assistenza all'infanzia sufficienti e a prezzi accessibili per le famiglie con bambini. Infine, le professioni dominate dalle donne devono urgentemente ricevere migliori salari e condizioni di lavoro.

L'Unione sindacale svizzera (USS) si rammarica che la riforma dell'AVS 21 sia stata accettata. È un risultato contro le donne interessate. Con i tagli alle prestazioni, questa riforma aggrava ulteriormente la già problematica situazione delle donne in termini di reddito e pensione. I sostenitori dell'AVS 21 hanno promesso alle donne che avrebbero affrontato questi problemi. Sono ora necessarie misure forti per garantire che l'indipendenza finanziaria e l'uguaglianza delle donne siano finalmente realizzate. Il loro deficit pensionistico deve essere colmato al più presto. Sono inoltre necessari posti di assistenza all'infanzia sufficienti e a prezzi accessibili per le famiglie con bambini. Infine, le professioni dominate dalle donne devono urgentemente ricevere migliori salari e condizioni di lavoro.

Il divario pensionistico non è un problema solo per le donne. Con le pensioni del secondo pilastro in caduta libera, l'aumento dell'inflazione e l'esplosione dei premi sanitari arrivano nel momento peggiore. I redditi di tutti i pensionati e dei futuri pensionati sono sotto pressione. Per il SGB è quindi chiaro che il problema delle pensioni basse deve essere affrontato immediatamente e in modo molto concreto. La piena compensazione dell'aumento delle rendite AVS è un primo passo importante in questa direzione. Spetta ora al Consiglio degli Stati sostenere la decisione del Consiglio nazionale.

La comunità imprenditoriale ha speso milioni per difendere l'aumento dell'età pensionabile delle donne. Nella Svizzera tedesca, i principali media hanno condotto un'intensa campagna per fomentare i timori sulla stabilità dell'AVS. Nonostante ciò, l'alleanza referendaria è riuscita a convincere ben oltre la propria base. L'argomento principale del deficit pensionistico delle donne è stato ampiamente discusso e il problema è stato finalmente riconosciuto. Per tutta la campagna elettorale, i datori di lavoro e i partiti di destra e di centro si sono ostinati a rifiutare di parlare di un ulteriore aumento dell'età pensionabile a 67 anni per tutti, nonostante fosse previsto. L'Unione Sindacale Svizzera si opporrà a qualsiasi nuovo tentativo di innalzare l'età pensionabile senza alcuna concessione. Una netta maggioranza della popolazione della Svizzera francese e del Ticino, e secondo i sondaggi anche delle donne, ha votato no. Un ulteriore peggioramento dei benefici che colpirebbe fasce più ampie della popolazione non troverà quindi mai una maggioranza in un voto popolare.

Buone notizie: respinto il taglio delle tasse
Il No all'abolizione dell'imposta anticipata sulle obbligazioni si spera ponga definitivamente fine a una politica fiscale sbagliata per i lavoratori con redditi elevati, le persone molto ricche e le imprese. Questo risultato invia un chiaro messaggio al Consigliere federale Ueli Maurer e alla maggioranza di destra del Consiglio federale e del Parlamento: i vantaggi unilaterali per le classi più ricche devono essere fermati. Di fronte all'impennata dell'inflazione e alla minaccia di uno shock sui premi sanitari e sui prezzi dell'energia, è tempo di sgravi concreti e rapidi per i dipendenti e i pensionati.