| Comunicati stampa

Presa di posizione sulla vendita delle Officine FFS di Bienne

Il nostro impegno per il personale continua

Il SEV ha preso conoscenza del trasferimento delle Officine di Bienne alla Alstom. Anche se l’obiettivo di mantenere queste officine alle FFS è fallito, il SEV reputa che l’alternativa offra buone prospettive per il futuro. Malgrado il cambiamento del proprietario, il SEV continuerà ad impegnarsi per il personale e le sue rivendicazioni.

I posti di lavoro saranno mantenuti e garantite le condizioni di lavoro dei collaboratori come da nuovo CCL per la durata di quattro anni. Così sono state accordate le principali rivendicazioni del SEV relative alla vendita delle Officine di Bienne. Rimane come lacuna il fatto che il personale non sarà più dipendente delle FFS. La garanzia dell’impiego valida per le FFS è assicurata anche per il nuovo regime. Il programma di rioccupazione delle FFS continuerà a funzionare qualora dei posti di lavoro verranno soppressi per ragioni economiche. Per la durata di quattro anni nessuno potrà essere messo fuori dalla porta. L’impegno incessante dei sindacalisti a Bienne non è dunque stato vano. 

Il sindacato del personale dei trasporti prenderà prossimamente contatto con i nuovi proprietari, cercando il dialogo alfine di garantire la tutela degli interessi dei collaboratori. Il SEV sorveglierà che le disposizioni del CCL FFS Cargo saranno rispettate, come promesso al personale.

Già a due mesi dalla firma del nuovo Contratto collettivo di lavoro, possiamo constatare come sia stato utile aver lottato per le disposizioni sulle esternalizzazioni e le soppressioni di posti di lavoro. Infatti l’idea delle FFS era di togliere dal CCL proprio il punto inerente le condizioni d’impiego complessivamente equivalenti a quelle vigenti presso le FFS Cargo in caso di esternalizzazioni, come pure la protezione dai licenziamenti in caso di soppressioni di posti di lavoro.  Il SEV ha lottato sino alla fine per il mantenimento di questi punti. Durante tutto il periodo di validità del CCL, ossia fino al 2010, queste regole saranno applicate per tutte le altre eventuali esternalizzazioni delle FFS.