| Comunicati stampa

Mancato cambiamento di proprietà dello stabilimento industriale di Bienne

Il SEV esige dalle FFS la garanzia dei posti di lavoro

Il passaggio di proprietà dello stabilimento industriale di Bienne è fallito. Per il SEV si tratta di una sorpresa e di una delusione, in quanto da mesi questo accordo era considerato definitivo. La preoccupazione maggiore è però rivolta al personale, verso il quale le FFS hanno il dovere di mantenere le promesse fatte.

Nonostante la sua opposizione di principio ai processi di esternalizzazione di settori delle FFS, il SEV aveva potuto accettare la soluzione della cessione alla Alstom dello stabilimento di Bienne in quanto era in grado di garantire i posti di lavoro alle medesime condizioni e di porre fine ad un lungo periodo di incertezza dei dipendenti. Questo sentimento però adesso ritorna, anche se per il SEV è chiaro che se lo stabilimento industriale resta alle FFS, il suo personale sottostà pertanto, in modo integrale, al loro contratto collettivo di lavoro.

Il SEV esige dalle FFS che mantenga le promesse fatte al personale al momento dell’annuncio della cessione dello stabilimento alla Alstom, ossia la garanzia a lungo termine degli attuali 150 posti di lavoro. Il SEV è oggi sul posto a Bienne, a fianco di lavoratrici e lavoratori.

Il fallimento di questo passaggio all’Alstom mette ancora una volta in pessima luce il management di FFS Cargo, rendendo ancora più necessario il chiarimento della situazione. Il SEV si era dichiarato d’accordo di attendere l’esito della analisi esterna prima di discutere dei possibili provvedimenti. Questa analisi si protrae però sempre più a lungo, mentre i dirigenti delle FFS non perdono occasione per far trapelare che FFS Cargo sarebbe confrontata con gravi problemi. Questo metodo è inaccettabile. Il SEV chiede alle FFS chiarezza, invece di cattive profezie.

Una cosa è chiara: non spetta certo al personale di dover pagare per gli errori del management passato e presente, né presso lo stabilimento industriale di Bienne, né presso FFS Cargo, né presso le FFS nel loro insieme.