| Attualità / giornale SEV

colpi di diritto

E ogni annoaumentala cassa malati

Stiamo attraversando un periodo difficile: la guerra in Ucraina, la penuria di elettricità o una vera e propria scarsità, o addirittura il rischio di un black out e di conseguenza l’aumento dei costi per tutte le cose che servono nella vita quotidiana o per le quali dobbiamo pagare. Per fortuna ci sono anche buone notizie, come le trattative salariali da parte dei sindacati e l’imminente inizio delle vacanze natalizie.

Sviluppo del premio medio di cassa malati (assicurazione di base) al mese pro capite 2012 – 2023.

Ma il bilancio è pur sempre il bilancio: le cifre sono concrete e non possono essere ignorate. Come ogni anno, fino alla fine di novembre si poteva cambiare la cassa malati o almeno il modello assicurativo, ma a volte nemmeno questa scelta permette di ottenere un risparmio sufficiente per alleggerire il bilancio. L’accensione di un prestito appare una scelta allettante, ma non risolve il problema così facilmente.

Serve proprio una cassa malati?

Ogni persona domiciliata in Svizzera è tenuta a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria obbligatoria. La cassa malati fissa i premi a prescindere dal reddito e a seconda del modello assicurativo. Si distingue tra l’assicurazione di base obbligatoria e le assicurazioni complementari facoltative. È possibile anche stipulare la prima presso una cassa malati e la seconda presso un’altra. Diversamente dall’assicurazione di base, l’assicurazione complementare non è obbligatoria.

Che assicurazione mi serve?

In linea di principio ogni persona domiciliata in Svizzera è tenuta a sottoscrivere soltanto l’assicurazione di base obbligatoria. Ogni cassa malati propone diversi modelli assicurativi e franchigie. In questo modo, i costi possono essere ritoccati già nell’assicurazione di base. A seconda della situazione di salute e dell’età, la decisione può essere molto diversa. Occorre inoltre tenere presente che, purtroppo, un problema di salute può insorgere in qualsiasi momento, il che porta a una richiesta di risarcimento e cambia nuovamente la situazione.

Le assicurazioni complementari sono facoltative e offrono un maggiore margine di manovra: da un lato, per assicurare le esigenze personali e, dall’altro, per risparmiare sui premi, ma anche in questo caso in qualsiasi momento un problema di salute può cambiare la situazione.

In quali altri modi si possono abbassarei premi?

Con la scelta del prodotto assicurativo e della cassa malati, l’onere dei premi può essere ridotto in qualche misura. Tuttavia, per le persone con un reddito basso può comunque rappresentare un grosso ostacolo. Per queste persone è prevista una riduzione dei premi da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Ogni Cantone è libero di stabilire le modalità di riduzione dei premi. In alcuni Cantoni bisogna presentare una domanda, mentre in altri la riduzione è concessa in base alle indicazioni fornite nella dichiarazione d’imposta. Viene comunque considerata la situazione familiare e reddituale. Sul sito internet di ogni Cantone si trovano le relative informazioni e, se necessari, i moduli di domanda.

In caso di dubbi o domande è possibile contattare il team di protezione giuridica.

Protezione giuridica
Enable JavaScript to view protected content.