| Attualità / giornale SEV, Difendiamo le nostri pensioni

Lettera aperta

Un sì sostenibile alla 13a AVS

L’inflazione è tornata a colpire duramente. Secondo le statistiche ufficiali, a fine 2023 era dell’1,6 %. Un valore che non tiene conto dei premi di cassa malati, che quest’anno sono saliti mediamente dell’8,7 % rispetto al 2023 (in Ticino addirittura del 10,5 %), dato che non sono considerati nel paniere per il calcolo dell’indice nazionale dei prezzi al consumo. L’Ufficio federale di statistica vi si oppone fermamente, e sostiene che i costi della sanità sono già inclusi nell’indice nazionale dei prezzi sotto altre voci (!) Può essere. Tuttavia, l’aumento dei premi di cassa malati fa male! E scava un grosso buco nel nostro borsello. Un buco che sentono in modo particolare tutti coloro che, fra di noi, devono tirare avanti con una pensione modesta. Nel 2024 a ogni pensionata/pensionato mancherà un mese di rendita!

Certo, attualmente la PV SEV si impegna per ottenere la compensazione del rincaro sulle nostre rendite pensionistiche; ma per questo noi dipendiamo dalla buona volontà del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS, che può concedere un rincaro solamente «Se lo consentono le risorse finanziarie disponibili». A quanto pare, di risorse disponibili non ce ne sono. L’ultima indennità di rincaro sulle rendite è stata accordata nel 2004. Ogni commento è superfluo.

Che fare allora per chiudere nell’immediato il buco nel nostro portamonete? Il prossimo 3 marzo andremo a votare sull’iniziativa USS per una 13esima mensilità AVS. Questa iniziativa era stata consegnata alla Cancelleria federale nel 2021, forte di 137.550 firme, fra le quali decine di migliaia di membri del SEV. Ora si tratta di fare in modo che venga realizzata!

Sappiamo che la generazione più anziana va a votare più spesso rispetto a quella più giovane. Questo fatto ci dà oggi la possibilità di contribuire al successo dell’iniziativa! Vi chiedo con tutto il cuore di partecipare alla votazione, mettendo un «sì» nell’urna e motivando parenti, amici e colleghi a fare lo stesso. Con un «sì» potremo chiudere presto il buco scavato nel nostro borsello. Nessun’altra soluzione può essere più semplice e concreta del voto a favore di questa iniziativa. E malgrado tutte le narrazioni catastrofiste, la 13esima rendita AVS può essere finanziata senza problemi.

Roland Schwager, Presidente centrale PV
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Terrapon Jean-Marie

    Terrapon Jean-Marie 25/01/2024 14:14:40

    Merci !

  • Rolf Ruess

    Rolf Ruess 25/01/2024 15:37:00

    Ja es wurt zeit das 13 AHV kommt

  • Müller Markus

    Müller Markus 29/01/2024 08:32:44

    ja