| Attualità / giornale SEV

evento per i migliori reclutatori

Tour nostalgico verso il futuro

Die Topwerber unterwegs im Emmental mit dem Schnauzenpostauto von Saurer (Baujahr 1958).

La direzione del SEV ha premiato i migliori reclutatori e le migliori reclutatrici del 2022, ossia tutti coloro che lo scorso anno hanno reclutato almeno otto nuovi membri, con una gita piena di sorprese. Sono stati scorrazzati attraverso l’Emmental da un’autopostale d’epoca e poi da una locomotiva a vapore e hanno visitato un caseificio dimostrativo ad Affoltern.

«Il futuro del SEV dipende dai suoi membri e la sua forza dal loro numero» sono state le parole di benvenuto del presidente del SEV Matthias Hartwich «In questo ambito, voi avete un ruolo fondamentale. Grazie per svolgerlo con tutto il vostro slancio». Nel 2022, una quarantina di reclutatrici e reclutatori hanno procurato al SEV oltre 600 nuovi membri. Essi meritano pertanto profonda riconoscenza e sono stati invitati a una festa a sorpresa. La ventina di partecipanti non aveva una benché minima idea di cosa li aspettasse.

La prima sorpresa è quindi stata di essere prelevati al segretariato centrale del SEV da un’autopostale Saurer dal caratteristico muso, costruita nel 1958, con la quale il gruppo ha tranquillamente preso la via della bucolica Emmental, con una prima pausa presso un antico ponte in legno dove l’autista Roland Stalder ha viziato tutti con caffè e cornetti.

Locomotiva a vapore E3/3 (costruita nel 1890).

Su e giù per le caratteristiche colline, l’autopostale ha portato i nostri reclutatori ad Affoltern, dove, nel famoso caseificio dimostrativo, hanno trovato ad accoglierli i tradizionali Rösti. Al pranzo è seguita una visita all’esposizione multimediale dedicata al celebre formaggio svizzero con i buchi e poi il motore dell’autopostale ha ripreso a rombare per portare i suoi ospiti alla prossima sorpresa: la locomotiva a vapore E 3/3 Nr. 853, entrata in esercizio nel 1890 presso la ferrovia Giura – Sempione, con al traino una vettura panoramica ricavata nel 1997 da un carro merci pure risalente al XIX secolo. Con la ferrovia dell’Emmental, i nostri reclutatori hanno percorso da linea da Affoltern-Weier a Huttwil con ritorno a Sumiswald-Grünen, non senza aver fatto una piccola pausa per un aperitivo a Dürrenroth. La scampagnata si è infine conclusa sull’autopostale d’epoca che ha riportato tutti a Burgdorf.

I migliori reclutatori dell’anno verranno premiati dal SEV con un evento particolare anche il prossimo anno. Chi avrà reclutato nel 2023 oltre otto membri può già rallegrarsi. Per ogni nuovo membro, il reclutatore riceve un premio base di cinquanta franchi. Inoltre, tra i e le migliori reclutatori/trici di giovani membri sotto i 30 anni, la commissione giovani estrarrà a sorte un viaggio per più persone ad Amsterdam. Ai nostri membri conviene veramente reclutare nuovi membri.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.