| Attualità / giornale SEV

Giornata Clean RPV Zurigo

Spesso l’esperienza aiuta più dell’App

La Giornata Clean di RPV Zurigo, tenutasi il 14 gennaio, era incentrata sullo scambio di esperienze in merito al progetto «Cleaning 4.0». Il personale addetto alle pulizie ha avuto un vivace scambio di vedute con il capoprogetto FFS responsabile. Inoltre il SEV ha fornito informazioni sull’applicazione della legge sulla durata del lavoro nel settore Cleaning.

Die TCA ist ein wichtiges Hilfsmittel im Arbeitsalltag, ersetzt aber nicht Erfahrung und gesunden Menschenverstand bei der Reinigungsarbeit.

Daniel Purtschert dà il benvenuto a un piccolo gruppo di appassionate/i collaboratrici e collaboratori delle FFS addetti alla pulizia presso la Rheinfelder Bierhalle nel quartiere zurighese di Niederdorf. Dopo che un anno fa il SEV aveva annullato la Giornata Clean con poco preavviso a causa dell’emergenza coronavirus, questo sabato pomeriggio i presenti sono visibilmente felici di potersi rivedere e confrontare di persona. Entrambe le presentazioni dei due relatori ospiti danno immediatamente dato vita a vivaci discussioni, e non c’è di che stupirsene.

Simon Hofstetter, capoprogetto «Cleaning 4.0» alle FFS, apre le danze come primo relatore. Nell’autunno 2020 le FFS hanno introdotto la cosiddetta «pulizia orientata alle esigenze» (cfr. anche giornale SEV 9/20). In un esercizio sempre più complesso, questo significa che si cerca di organizzare la pulizia dei treni in modo tale che prima vengano svolti i lavori più strettamente necessari. Se il tempo non è sufficiente, un’app sullo smartphone (TCA) aiuta a definire le priorità. Avvalendosi di un sistema a semaforo, la TCA mostra cosa è già pulito e dove invece occorre intervenire. Ad esempio, se nel momento in cui il treno deve proseguire la sua corsa non si è ancora finito di vuotare i cestini, il team nella località successiva lo vede e può continuare il lavoro e completarlo. «La TCA è uno strumento eccezionale, ma non fa miracoli», spiega Simon Hofstetter. «La vostra esperienza o i feedback della clientela sono altrettanto importanti». L’app viene alimentata di informazioni innanzitutto dalle persone, tuttavia esegue anche dei calcoli in base a valori statistici. E questi calcoli automatici non rispecchiano sempre in tutto e per tutto la realtà. Simon Hofstetter è disponibile e accetta di buon grado input e proposte di miglioramento da parte del personale. Dall’introduzione dell’app, oltre due anni fa, alcune migliorie sono state realizzate grazie alle proposte del personale di pulizia. L’obiettivo delle FFS è che la maggior parte possibile delle operazioni che il personale di pulizia deve svolgere in forma digitale venga effettuata tramite la TCA.

Discussione animata con il responsabile del progetto FFS Simon Hofstetter.

«Spesso non abbiamo abbastanza tempo per svolgere il nostro lavoro – e in questi casi l’app non è necessariamente d’aiuto», sostiene un partecipante alla Giornata Clean. «In situazioni simili dovete rivolgervi alla vostra o al vostro capoteam», afferma Simon Hofstetter, e aggiunge: «A volte si possono trascurare un paio di macchie e pulire prima i sedili piuttosto. La vostra esperienza e un sano buonsenso a volte valgono più delle indicazioni fornite dall’app». Un altro partecipante chiede se attraverso l’app le FFS sono in grado di capire se qualcuno svolge o meno un buon lavoro. «No, non vogliamo un sistema basato sulla competitività in cui andare a verificare chi lavora meglio, sebbene tecnicamente sarebbe possibile», rassicura Simon Hofstetter delle FFS.

Nella seconda parte dell’evento il segretario sindacale SEV René Zürcher informa in merito alla legge sulla durata del lavoro (LDL), che normalmente interessa anche il personale Cleaning. «Qui anche i vostri responsabili, gli addetti alla distribuzione, potrebbero imparare qualcosa», Daniel Purtschert presenta così il relatore ospite. Si nota subito che l’applicazione quotidiana della LDL interessa quasi tutti i presenti in sala. Poco dopo l’inizio della presentazione, René Zürcher viene tempestato di domande concrete a cui risponde prontamente. Per lui è importante che tutti e tutte sappiano cosa prevede la LDL. «La LDL dovrebbe garantire la sicurezza, la tutela della salute e una buona qualità di vita», afferma René Zürcher: «Infrangerla può essere fatale. Se il responsabile vi obbliga a fare qualcosa che viola la LDL, esigete un ordine scritto. Nella maggior parte dei casi non ve lo conferirà».

Alla fine i partecipanti hanno deciso di organizzare una Giornata Clean anche l’anno prossimo – tuttavia non come un evento di RPV Zurigo, ma a livello svizzero il 13 gennaio 2024.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.