| Attualità / giornale SEV, Digitalisierung

digitalizzazione

Scambi vivaci al Bistro digital

Una piattaforma interattiva per la digitalizzazione delle FFS, dove si scambiano esperienze, si esternano preoccupazioni personali e si possono prenotare sessioni di coaching individuali e gratuite: questo è «Bistro digital». La piattaforma lanciata dal SEV è online da metà agosto e viene utilizzata intensamente.

Bistrot digital si prefigge di essere un luogo in cui i collaboratori delle FFS possono avere uno scambio di opinioni sull’impatto che ha la digitalizzazione sulla loro attività lavorativa. Il progetto è perciò rivolto a tutti i collaboratori delle FFS, non solo ai membri SEV. I partecipanti beneficiano della possibilità di avere uno scambio d’opinione nei cosiddetti punti d’incontro e di farsi un’idea del mondo del lavoro delle colleghe e dei colleghi presso le FFS. Il fulcro di Bistrot digital consiste in un’offerta di coaching. Sull’arco di quattro ore di coaching gratuito, i collaboratori delle FFS ricevono un supporto professionale in caso di problemi connessi alla trasformazione digitale oppure finalizzato allo sviluppo personale.

Il progetto ha avuto un buon decollo e gli interessati di diversi settori FFS si sono già rivolti alla piattaforma. La possibilità di dar voce a una preoccupazione personale, a una problematica o a un’apprensione depositandola nella cosiddetta «casella di posta» è particolarmente utilizzata. Ne scaturiscono temi e contributi nuovi, come attestato dall’esempio di un collega dello sportello FFS di Basilea. Ricorrendo alla casella di posta, egli ha deplorato le innumerevoli lentezze e il parziale malfunzionamento dei sistemi in uso nella sua attività lavorativa. Ciò è finora sfociato in un colloquio. Nel nuovo anno, nell’ambito di un punto d’incontro, il SEV intende proporre uno scambio d’opinione al riguardo con i suoi colleghi compagni di sventura.

Il progetto pilota, finanziato attingendo al fondo per la digitalizzazione delle FFS, si protrarrà perlomeno fino al termine del mese di febbraio. Attualmente, si sta tuttavia vagliando l’eventualità di una protrazione, finalizzata a far conoscere questa interessante offerta a un numero ancor maggiore di collaboratori delle FFS.

Vale la pena di dare un’occhiata alla piattaforma – anche per chi non è alle dipendenze delle FFS. Queste interessanti informazioni sono difatti liberamente accessibili all’intera opinione pubblica e vi si aggiungono correntemente nuovi appassionanti articoli, contributi della casella di posta e commenti.

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Visita il Bistro digital:www.bistro-digital.ch