| Attualità / giornale SEV, Comunicati stampa

Guerra in Ucraina

Manifestiamo per la pace il 2 aprile a Berna

Da un mese l'Ucraina è in guerra. La gente in tutto il mondo, e anche in Svizzera, è indignata e colpita dalla violenza e dall'angoscia della popolazione. Un'ampia alleanza trasversale, il SEV ne fa parte, sta organizzando una manifestazione nazionale per la pace il 2 aprile a Berna, alla quale è invitata tutta la popolazione.

La manifestazione per la pace del 2 aprile 2022 è ampiamente sostenuta. Chiede la pace, aiuti per le persone colpite e sanzioni contro il regime di Putin. Le preoccupazioni centrali della manifestazione per la pace sono le seguenti: 

Pace ora: la Svizzera deve sostenere attivamente un cessate il fuoco immediato e il ritiro completo delle truppe russe. Un'indagine internazionale sui crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani che sono stati commessi.
Aiuto alle persone colpite: sostegno umanitario ai rifugiati sul posto e nei paesi vicini, accoglienza aperta e non discriminatoria in Svizzera di tutti i rifugiati colpiti dalla guerra in Ucraina. Le donne hanno bisogno di più sostegno, poiché la guerra e il conseguente sfollamento aumentano notevolmente il rischio di violenza sessuale.
Niente soldi per il regime di Putin: dure sanzioni contro il regime di Putin, rapida riduzione della dipendenza dal petrolio e dal gas russo.
Promuovere la pace in futuro: gli interventi umanitari e una politica di pace attiva nel quadro dell'OSCE e della Carta delle Nazioni Unite sono al centro delle nostre preoccupazioni.


Manifestazione nazionale per la pace sabato 2 aprile 2022
Raduno: ore 13.30, Schützenmatte, Berna (vicino alla stazione), seguito da un corteo e da una dimostrazione finale con discorsi e musica (permesso concesso).