| Attualità / giornale SEV

Trasporti pubblici di losanna

La lotta paga: accordo trovato

Insieme possiamo cambiare il corso delle cose! Dopo sei giorni di mobilitazione, il personale dell' officina tl ha ottenuto importanti agevolazioni dopo l’introduzione del turno di notte.

Quando la direzione prende una decisione che modifica drasticamente gli orari, soprattutto nei fine settimana, deve tenere conto dell’opinione dei principali interessati. Inizialmente la direzione dell’azienda di trasporto pubblico della regione di Losanna si è rifiutata di prendere in considerazione il mandato che il personale aveva dato al SEV per negoziare i miglioramenti.

Risposta ammirevole

La risposta del personale è stata ammirevole sotto ogni punto di vista: ha dimostrato grande determinazione optando per un servizio minimo durante sei giorni. La protesta dei dipendenti è stata seguita dalla maggioranza dei colleghi. Ogni pomeriggio decidevano se proseguire o meno la mobilitazione. Un’azione che ha avuto un certo impatto, oltre ad esercitare pressioni sulla direzione, che ha accettato un incontro, a condizione che venisse interrotto lo sciopero. Al termine dell’incontro, i lavoratori hanno ottenuto importanti concessioni sulle loro legittime richieste.

«Questo accordo è stato possibile solo grazie alla solidarietà e alla mobilitazione del personale», ha dichiarato Pablo Guarino, segretario sindacale SEV. Questi sei giorni di mobilitazione hanno dimostrato che uniti i lavoratori hanno un grande potere e possono diventare attori della loro vita e non ridursi al ruolo di meri spettatori. Hanno dimostrato la loro capacità di cambiare il corso delle cose e ritengo siano la linfa vitale dell’azienda e pertanto meritano rispetto».

Porre fine alla carenzadi personale

Tra i progressi compiuti, la direzione si è impegnata a porre fine alla carenza di personale. Il gruppo di monitoraggio analizzerà l’impatto della nuova rotazione sul conteggio delle ore. Alcune ore saranno aggiunte a quelle inizialmente previste nella rotazione. È stato preso l’impegno di ridurre la fatica del lavoro, in particolare alla fine del serraggio delle ruote all’esterno. Il gruppo di monitoraggio lavorerà per migliorare il sistema di pianificazione delle ferie e la possibilità di integrare i giorni festivi come giorni non lavorativi nella rotazione.

Tutti questi miglioramenti saranno supervisionati dal SEV, che parteciperà - altro passo avanti - al gruppo di monitoraggio del turno di notte. Il rappresentante informerà il personale delle officine in ogni fase per garantire che il seguito sia in linea con quelle che sono le aspettative del personale.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.

Inflazione: la base ha deciso

Il 99,2% dei votanti ha detto sì all’accordo raggiunto tra il SEV e la direzione tl. Lo stipendio sarà aumentato del 2,8%, con effetto retroattivo dal 1° settembre sullo stipendio di ottobre 2022. L’accordo doveva ancora essere approvato dalla base . Le schede sono state scrutinate il 29 settembre. Con il 65%, il tasso di ritorno è impressionante. «È un ottimo risultato. È la solidarietà che si esprime», afferma Cung Hong-Nghia, presidente della sezione SEV-tl.