| Difendiamo le nostri pensioni

Rafforziamo l'AVS con i benefici della BNS

Abbiamo bisogno della tua firma. Della tua e di quelle della tua cerchia familiare e di amici, per fare riuscire l'iniziativa popolare che mira a rafforzare l'AVS attraverso gli utili della Banca nazionale svizzera (BNS). L'Unione sindacale svizzera (USS) ha appena lanciato il testo e deve quindi raccogliere 100.000 firme entro 18 mesi.

Il SEV si è impegnato a raccoglierne più di 10.000. Gli argomenti non mancano. Il potere d'acquisto si sta erodendo e l'AVS è un pilastro essenziale, se non l'unico, per molti pensionati e molte pensionate. L'AVS deve quindi essere rafforzata.

A tal fine, l'USS aveva lanciato l'iniziativa per una tredicesima AVS, che potrebbe essere finanziata da una parte degli utili della BNS. La distribuzione degli utili all'AVS avverrà solo se le riserve della BNS saranno particolarmente elevate. Inoltre, l'intero ricavo degli interessi negativi deve essere versato subito al fondo AVS.

Con questa iniziativa, l'USS propone un'alternativa all'attacco su larga scala contro le pensioni da una parte del Parlamento, ovvero l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne e la riduzione delle pensioni del secondo pilastro. Anche se siamo convinti dei pregi e della solidità della nostra iniziativa e del suo sostegno popolare, sappiamo che non possiamo dare nulla per scontato. L'AVS è un pilastro centrale del nostro sistema pensionistico. Rafforzatela firmando l'iniziativa!

Firma online https://iniziativa-bns.ch/sev o scarica il formulario per raccogliere le firme!