| Attualità / giornale SEV

comitato centrale BLS

Aumento salariale generale del 2 per cento

Foto: BLS.

Chantal Fischer.   Le parti sociali della BLS hanno concordato misure salariali pari complessivamente al 3,2 per cento della massa salariale. Nel quadro di queste misure tutti i collaboratori BLS riceveranno un aumento generale del salario del 2,0 per cento e un premio una tantum pari allo 0,3 per cento. Lo 0,9 per cento dell’aumento risulta dal sistema salariale BLS. Il premio una tantum ammonta per i collaboratori a tempo pieno a 300 franchi e verrà versato con il salario di dicembre. Gli adeguamenti del sistema salariale avranno effetto a partire dal 1° aprile 2023. Queste misure salariali saranno applicate alla BLS AG e a BLS Cargo (Svizzera).

«Abbiamo posto al centro delle trattative un aumento salariale generale e quindi sostenibile», sottolinea Michael Buletti, segretario sindacale SEV alla guida della delegazione negoziale dei sindacati. «Si tratta di un segnale positivo per i collaboratori della BLS». Grazie a questa misura i lavoratori ottengono un importante contributo per affrontare il costante aumento del costo della vita. È evidente, tuttavia, che tale misura non potrà compensare totalmente l’attuale rincaro. Il SEV affronterà nuovamente l’argomento nelle trattative del prossimo anno.

Comitato centrale BLS

I delegati del Comitato centrale BLS si sono ritrovati il 1° dicembre all’Hotel Bern per la terza riunione di quest’anno. I principali temi affrontati: oltre alle trattative salariali, l’acquisizione di nuovi membri e il suo positivo sviluppo. Inoltre i rappresentanti delle sezioni e dei gruppi VPT e LPV hanno stabilito i temi prioritari per il nuovo anno.