| Attualità / giornale SEV

FFS Cargo: Adeguamenti delle BAR – volata finale

L’accordo «ProTime» del settembre 2021 aveva stabilito le modalità per modificare il processo di distruzione annuale per tutti i dipendenti della produzione Cargo (macchinisti, manovristi, controllori tecnici ecc.) in vista del 12 dicembre 2021.

Questo accordo prevede chiari miglioramenti per il personale, come le limitazioni dei «servizi pesanti» (turni notturni e turni presto), le disposizioni di protezione del personale di manovra e la possibilità di poter richiedere sino a dieci giorni liberi. Dal canto suo, FFS Cargo beneficia della possibilità di modificare l’organizzazione del lavoro e la distribuzione annuale in corso, prevedendo ulteriori giorni di compenso CT per i collaboratori.

Gli interessati hanno potuto rendersi conto della complessità dell’accordo. L’articolo 4.2 specifica che, in caso di domande o problemi di applicazione, le parti sono tenute a convenire possibili soluzioni. Le domande e i problemi non sono mancati, per cui sono in corso trattative per concordare queste possibili soluzioni da riprendere nelle disposizioni specifiche del settore sulla durata del lavoro (BAR).

Le priorità del SEV

«Le priorità della delegazione SEV vanno alla tutela della salute delle e dei dipendenti, nonché alla considerazione dei loro interessi nella struttura di certi servizi, senza per questo ostacolare oltre misura la produzione Cargo», spiega il segretario sindacale SEV Philipp Hadorn. «Attualmente, siamo fiduciosi di poter trovare soluzioni entro fine agosto, in modo da poterle applicare al prossimo cambiamento d’orario del dicembre 2022».

SEV