| Attualità / giornale SEV

Le FFS aggirano sistematicamente l’accordo sull’assunzione di collaboratori temporanei

Il dramma senza fine

La lista di colleghi che riferiscono al SEV di come le FFS trattano i collaboratori temporanei è già lunga e si allunga sempre più: disdette che «casualmente» intervengono dopo tre anni e mezzo, assunzioni fisse negate e soprusi vari. E pensare che l’autunno scorso sembrava che si fosse trovata una regola chiara.

Una volta pulito, il treno riparte e i temporanei rimangono a terra...

Ognuno potrebbe sembrare un caso isolato: nella regione di Berna, dopo tre anni e mezzo, G.* non ha semplicemente più ricevuto alcun incarico di pulizia; a Zurigo O.* lavora da 15 anni senza essere stato assunto in pianta stabile; nella Svizzera orientale E.* ha ricevuto la disdetta poco prima dei quattro anni di lavoro. La raccolta di casi e di nomi da parte del SEV dà un quadro molto chiaro. Le FFS aggirano sistematicamente l’accordo sull’assunzione fissa di temporanei e si trincerano dietro a innumerevoli pretesti per respingere ogni tentativo del SEV di tutelare la posizione del personale interessato. Il settore più colpito, in modo uniforme in tutta la Svizzera, è senza dubbio la pulizia carrozze (vedi esempi qui sotto). La questione dovrebbe invece essere chiara: con la conclusione del nuovo CCL FFS 2015, è stata trovata una regola per i dipendenti in pianta stabile e per i temporanei. Nei primi quattro anni di lavoro, le FFS possono sciogliere un rapporto d’impiego di durata indeterminata per motivi di ordine economico, ma d’altra parte chi ha lavorato per quattro anni alle FFS come temporaneo deve ricevere una proposta di impiego fisso.

Lunga lista di eccezioni

A questo punto, dobbiamo aprire una parentesi: l’accordo sottoscritto prevede una lunga lista di eccezioni, secondo le quali non ricevono offerte di lavoro fisse:

- forze lavoro esterne a sostegno delle squadre di manutenzione della linea (circa 500 temporanei impiegati presso ditte di costruzione di binari, ma che lavorano sempre per le FFS)

- collaboratori temporanei presso Railclean

- manager ad interim

- dipendenti temporanei in funzioni specialistiche (IT, Ingenieri)

- impiegati di ditte terze con contratti con le FFS.

Sono quindi soprattutto lavoratrici e lavoratori delle officine e della pulizia carrozze che dovrebbero beneficiare dell’accordo, nella misura in cui le FFS lo rispettano.

Subito dopo che si è saputo dell’accordo, al SEV sono stati riferiti i primi casi di disdetta di rapporti di lavoro durato oltre - o poco meno - di quattro anni. Spesso, queste disdette erano motivate da prestazioni insufficienti, ma in questi casi non si può fare a meno di chiedersi come mai le prestazioni sono state reputate sufficienti per diversi anni, per poi rivelarsi inaccettabili proprio nel momento in cui si prospettava un impiego fisso.

15 anni non valgono niente

Il caso di O. citato poc’anzi, è emblematico: lui lavora ancora oggi come ausiliario nella pulizia carrozze, dove era stato assunto con un contratto a termine, che scadeva il 30 settembre 1999. Ha concorso diverse volte, ricevendo in risposta lettere dal tenore molto gentile, del tipo: «la ringraziamo per la sua volontà di contribuire, con noi, a muovere la Svizzera (...). Non possiamo tuttavia tenere in conto la sua candidatura, in quanto ne abbiamo altre che corrispondono meglio alle nostre esigenze (...). Magari vorrà ripresentare una sua candidatura in futuro per un altro posto (...)». Cosa che O. ha fatto ottenendo un altro puntuale rifiuto...

Anche K. lavora a Zurigo da 14 anni senza avere un rapporto fisso di lavoro, nonostante le FFS siano contente di lui. Sembrava pertanto dovesse essere uno dei primi a dover beneficiare di un’offerta di impiego fisso, se non che le FFS si sono accorte che risulta «inidoneo per motivi medici alla funzione di pulitore». Se la valutazione medica è incontestabile, fa specie che queste verifiche non siano state effettuate con maggior tempestività. C’è pure da chiedersi se le FFS assumeranno le responsabilità che in questi casi le vengono attribuite nei confronti del personale o si trincereranno una volta ancora dietro al pretesto di uno «spiacevole errore».

Per il SEV è piuttosto difficile intervenire in aiuto degli interessati, perché le FFS, nella loro qualità di committente di prestazioni, possono nascondersi dietro le agenzie di lavoro temporaneo. I segretari sindacali hanno tuttavia presentato delle richieste di assunzione dei temporanei di lunga data, mentre per chi si trova nell’imminenza della scadenza del termine si può tentare di trovare un nuovo impiego, se del caso tramite un’altra agenzia.

Prime assunzioni

In questi giorni, le FFS hanno proceduto all’assunzione di una dozzina di dipendenti temporanei e nei prossimi mesi dovrebbero seguirne altrettanti. Seguiremo evidentemente la vicenda con grande interesse.

Peter Moor

* Tutti i nomi sono noti alla redazione.

L’interpretazione dell’accordo sull’assunzione in pianta stabile di temporanei ha subito un’evoluzione che riassumiamo qui

il comunicato stampa del 17settembre 2014 sulla conclusione del CCL riportava: «Il nuovo contratto collettivo contiene inoltre regolamentazioni per le collaboratrici e i collaboratori temporanei che esercitano da più di quattro anni la medesima funzione alle FFS. Da ora in poi riceveranno una proposta di assunzione a tempo indeterminato. Il superamento di esami e/o di test attitudinali ne costituisce la premessa».

L’interpretazione non può essere che una: chi lavorava a quel momento da quattro anni come temporaneo presso le FFS, riceve l’offerta di assunzione fissa.

Nell’accordo tra FFS e sindacati si legge: «il presente accordo entra in vigore alla sua firma e sarà valido per tutta la durata del CCL 2015. (...) FFS e FFS Cargo si curano dell’applicazione integrale entro due anni del presente accordo.»

Anche qui l’interpretazione è chiara: chi ha lavorato per quattro anni come temporaneo alle FFS, riceve nei prossimi due anni una proposta di assunzione.

Il 15 giugno le FFS hanno inviato una mail al SEV: «come definito dall’accordo, i dipendenti temporanei che hanno lavorato per le FFS per quattro anni ricevono un’offerta di assunzione, se noi abbiamo un posto libero» (il carattere corsivo e le traduzioni in italiano sono a cura della redazione).

Questa affermazione stravolge il senso di quanto concordato: l’entrata in vigore dell’accordo resta stabilita al momento della firma, ma ora l’impiego viene reso dipendente dal fatto di avere un posto disponibile.

Commenti

  • Mouss

    Mouss 16/04/2016 08:20:40

    Je travaille chez CFF depuis 2009 jusqu'à maintenant. Je suis toujours temporaire. Il y a des moments que je demande la place fixe. La réponse c'est la menace si vous n'êtes pas content cherchez ailleurs.

  • Joao

    Joao 12/07/2016 11:21:13

    Ich arbeite bei Adecco seit 7 Jahren für die SBB; 2009 Rail Clean Bahnhof Bern, seit 2010 Wagenreinigung.
    Im Januar 2015 erhielt ich den Vorschlag für einen festen Vertrag, und alles schien gut. Dann gab es eine Verzögerung für mehr als 3 Monate und nochmals mehr als 3 Monate... Letzte Woche wurde mir mitgeteilt, dass sie mich feuern wollen... 6 Jahre Arbeit ohne Beschwerden – erniedrigend, frustrierend, unmenschlich, was sie mir angetan haben.

  • stiw

    stiw 03/09/2016 07:31:16

    Je travaille chez CFF depuis 2009 jusqu'à maintenant. Je suis toujours temporaire. Il y a des moments que je demande la place fixe. La réponse c'est la menace si vous n'êtes pas content cherchez ailleurs.

  • Marc

    Marc 22/08/2017 12:12:23

    Dazu könnte mann noch die Tatsache des Mobbings hinzufugen und die (Entschuldigung für den Ausdruck) Führungsinkompetenz. Wenn Mitarbeiter ihre Arbeit machen und die Kunden zufrieden sind aber die andere Mitarbeiter sagen dass die Arbeit nicht gemacht wird, geht der Chef 2 Tage später kontrollieren ob es wirklich geputzt wurde. Dies zeigt das die Führung keine Ahnung von Putzen hat (nach 2 Tagen im öffentlichen Raum ist es wieder schmutzig). Wenn man sie darauf anspricht und sogar fotos zeigt wird das einfach ignoriert. Eigentlich traurig das so eine Organisation worauf man eigentlich stolz sein darf so schlecht geführt wird, mit alle Konsequenzen für sowohl den Mitarbeitern als auch schlussendlich ihre Kunden.

  • Cristy  Zürich

    Cristy Zürich 29/09/2017 18:22:58

    (…)
    von der Redaktion gelöscht. Bitte halten Sie sich an die Nettiquette.

  • Daud Hassan

    Daud Hassan 25/04/2022 01:21:17

    Grüzei
    Ich bersuche surseit für Arbeitstelle als SBB Reinigung. Danke