Congresso 2013

Testo di orientamento sul sindacato

[ Torna alla pagina iniziale Congresso 2013 ]

Il SEV oggi

Negli ultimi due anni il SEV ha lavorato a lungo per il suo posizionamento nel mondo sindacale, rafforzando il suo il suo impegno all’interno dell’Unione sindacale svizzera (USS). Di conseguenza il SEV è sempre più considerato il più grande e potente sindacato nel settore dei trasporti, e può esercitare la propria influenza in modo mirato.

Il SEV si posiziona in modo tale da potere concludere in futuro una rafforzata cooperazione con i sindacati e le associazioni dei servizi pubblici.

L'evoluzione del numero degli/delle affiliati/e rimane un argomento centrale: il SEV ha potuto frenare la tendenza al ribasso, ma non invertirla. Gli effettivi sono leggermente aumentati a livello di attivi (maggiori adesioni rispetto alle dimissioni) e ciò rappresenta un fatto positivo. Ma ogni anno, tuttavia, bisogna fare i conti con circa 1000 decessi, che pesano evidentemente in modo negativo sul saldo dei membri. Malgrado gli sforzi compiuti da tutte le parti interessate, è una realtà con cui il sindacato deve confrontarsi.

Il SEV - direzione per il futuro

È possibile definire una direzione a due livelli per rafforzare il futuro del SEV e posizionarlo in modo ottimale.

Verso l'esterno: posizionamento rafforzato e apertura alla cooperazione con altri sindacati e associazioni.

  • Il SEV adotta un atteggiamento combattivo e continua a rafforzare la sua partecipazione in seno all’Unione sindacale svizzera e a rafforzare in Svizzera la propria posizione nelle vesti di Sindacato del personale trasporti.
  • Il SEV continua ad approfondire le possibilità di cooperazione e, se le condizioni di presentano, stringe accordi con altri sindacati e associazioni. Non si tratta di fusioni, ma piuttosto di collaborare a livello pratico, al fine di sviluppare sinergie, di meglio rappresentare gli interessi dei membri e di migliorare le prestazioni offerte.

Verso l’interno: riflessioni permanenti sulle strutture e adeguamento, se necessario. Intensificare il reclutamento dei membri in base al principio “i membri reclutano i membri”.

  • Il SEV aumenta la sua efficienza ed efficacia, rivedendo e costantemente adeguando le sue strutture.La collaborazione tra SEV, sottofederazioni e sezioni deve essere intensificata e rafforzata. Questo permette al SEV di essere più vicino ai propri membri, di aumentare la sua capacità di mobilitazione e di migliorare la sua efficacia nel rappresentare gli interessi e nell’erogare prestazioni.
  • Per quanto riguarda il reclutamento dei membri, il SEV si attiene al suo principio “i membri reclutano i membri”. Attraverso campagne di reclutamento mirate e un supporto professionale alle sezioni, l'evoluzione del numero dei membri SEV dovrebbe essere influenzato positivamente. L'obiettivo è di convincere sempre di più i giovani impiegati e impiegate dei trasporti pubblici.