Congresso 2013

Testo di orientamento Protezione della salute e della sicurezza al lavoro

[ Torna alla pagina iniziale Congresso 2013 ]

Il SEV presta grande attenzione alla protezione della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. Affinché esigenze e rivendicazioni giungano ai responsabili aziendali in modo effettivo e attivo, è necessaria una buona collaborazione con le commissioni del personale interessate. Fattori come lo stress e la flessibilizzazione del lavoro, hanno conseguenze negative sulla salute e sulla sicurezza sul posto di lavoro. 

Violenza e aggressioni contro il personale

Nella nostra società, violenza e aggressioni si stanno complessivamente diffondendo. Per il SEV la protezione del personale ha l'assoluta priorità. Spetta alle aziende tale responsabilità: devono fare di tutto per preservare la salute e la sicurezza del loro personale. Confederazione, cantoni e comuni devono tuttavia individuare anche soluzioni politiche affinché diminuisca la violenza negli spazi pubblici.

Sicurezza e prevenzione degli incidenti

Le aziende sono tenute a disporre di misure per la sicurezza sul posto di lavoro e per la prevenzione degli incidenti. Le prescrizioni stabilite e gli indumenti di protezione spesso non sono sufficienti. Lo svolgimento di lavori diventati sempre più complessi e la crescente pressione legata alla mancanza di tempo, fanno crescere il rischio di incidenti. Per limitare questo rischio, le aziende devono investire nella formazione e nella formazione continua del loro personale. Il SEV si impegna vigorosamente affinché i risparmi nel settore pubblico non pesino sulle spalle del personale e non vadano a scapito della sicurezza.

Condizioni di lavoro del personale anziano

Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori devono poter arrivare alla pensione in buona salute e nella dignità. Prima di tutto nelle professioni fisicamente faticose, ma sappiamo che purtroppo spesso non è possibile. Durante le trattative con i datori di lavoro, il SEV deve porre l'accento prioritariamente su condizioni di lavoro adeguate per il personale anziano. Il SEV appoggia modelli di carriera che tengono conto di questo aspetto. Parallelamente devono essere creati nuovi modelli di pensionamento flessibile accessibile anche ai bassi redditi.

Salute sul posto di lavoro

La salute sul posto di lavoro è una preoccupazione centrale delle aziende e il SEV vigila affinché sia contemplata in tutti i contratti collettivi di lavoro. La protezione non si garantisce solo con istallazioni ergonomiche, ma anche tutelando il personale contro osservazioni e comportamenti discriminatori e vessatori.

Cosciente che questo tema viene considerato dai datori di lavoro quale esclusiva competenza delle commissioni del personale, il SEV definisce in quali forme devono essere trattati i temi della sicurezza e della protezione della salute sul posto di lavoro:

  • in collaborazione con le commissioni del personale;
  • attraverso attività di sezioni o settori (campagne di sensibilizzazione);
  • negoziando regolamenti adeguati e divulgando i regolamenti del CCL;
  • indirettamente, tramite la presenza in diversi organi, come per esempio la commissione LDL o il consiglio di amministrazione della SUVA o ancora nelle commissioni interne dell'USS;
  • grazie al lavoro di lobbying politico in occasione di progetti di legge o di revisioni;
  • con la presenza sui media;
  • e se necessario, denunciando gli abusi alle autorità se nessun'altra misura si rivela efficace.