| Attualità / giornale SEV

Regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro

Trattative BAR Produzione ferroviaria: Le posizioni sono ancora distanti

Il SEV vuole migliorare la tutela della salute e la possibilità di pianificare la vita professionale e privata, mentre le FFS vogliono soprattutto ottimizzare i costi dell’impiego del personale. La tornata negoziale del 24 febbraio ha confermato che, al momento, le richieste delle due parti sono ancora molto distanti.

Per il momento, le trattative BAR presso le FSS riguardano il personale di manovra (foto), il personale dell’assistenza alla clientela, il personale di locomotiva e il personale addetto alla pulizia dei treni nella Produzione ferroviaria di FFS Viaggiatori. © FFS/Gian Vaitl

Dal 20 gennaio, la comunità di trattative SEV, VSLF, KVöV e Transfair sta negoziando con le FFS regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) per il settore della produzione ferroviaria di FFS Viaggiatori. Per il momento le trattative riguardano il personale dell’assistenza alla clientela, il personale di locomotiva, il personale di manovra e il personale addetto alla pulizia dei treni nella Produzione ferroviaria di FFS Viaggiatori. Si svolgono sulla base dell’accordo sullo sviluppo del CCL FFS.

La presentazione delle reciproche richieste lo scorso mese di gennaio aveva già mostrato che le FFS puntano soprattutto a un impiego del personale ottimizzato dal punto di vista dei costi. Il 24 febbraio si è svolto un ulteriore turno di negoziati. Questo ha confermato che, al momento, le richieste delle due parti sono ancora molto distanti. Ora le rispettive esigenze sono state strutturate per temi; una modalità di lavoro che dovrebbe facilitare la ricerca di soluzioni e semplificare le trattative.

Il SEV vuole rafforzare la tutela della salute di colleghe e colleghi e migliorare la possibilità di pianificare vita professionale e privata. L’accento è posto su giorni liberi consecutivi e in numero sufficiente, su turni di lavoro con una durata massima ragionevole e turni di riposo adeguati e ritempranti. Il lavoro nel fine settimana e la notte dev’essere meglio compensato con più tempo per recuperare e quindi diventare più attrattivo.

Le FFS intendono implementareil loro mandato di risparmio?

Dalle rivendicazioni delle FFS emerge il desiderio dell’azienda di individualizzare la distribuzione annuale, per poter meglio personalizzare i turni del personale. I turni di lavoro sarebbero così completati solo in un secondo tempo con i contenuti di servizio. In linea di principio, le FFS prevedono di allentare la durata minima del lavoro per il personale dell’assistenza clienti, permettere interventi nei tempi di recupero, ridurre i tempi forfetari per i lavori aggiuntivi alle mansioni principali e attenuare le limitazioni temporali nella pianificazione dei turni notturni e mattutini.

Le trattative sulle BAR sono chiaramente un contributo della Produzione ferroviaria al programma di risparmi delle FFS.

Il prossimo incontro tra la comunità di trattative e le FFS si terrà il 14 marzo 2025.

SEV