Conclusione delle trattative salariali FFS e FFS Cargo

Le trattative salariali per il 2026 con le FFS si sono concluse. Dopo intense discussioni siamo riusciti a ottenere che l’1,5 percento della massa salariale sarà messo a disposizione per alimentare il sistema retributivo. Il 5 percento del totale dei salari concordato sarà utilizzato per il budget supplementare per prestazioni e/o comportamenti particolarmente buoni secondo l’articolo 86 del CCL.
La Commissione CCL del SEV – l’organo dei membri competente per le trattative salariali – ha approvato questo risultato. All’interno della Comunità di trattative la maggioranza delle federazioni sindacali coinvolte appoggia l’esito dell’accordo.
Da parte nostra avevamo richiesto una misura generalizzata, che avrebbe portato un valore aggiunto diretto anche alle colleghe e ai colleghi già al massimo o con una garanzia salariale. Siamo molto dispiaciuti che ciò non sia stato possibile. Nondimeno, il risultato conseguito rappresenta un passo importante per tutti quei colleghi e quelle colleghe che si trovano ancora nella fase di aumento salariale, perché per loro incrementare il sistema di retribuzione è di importanza primaria. E proprio per questa ragione i delegati della Commissione CCL hanno approvato il risultato.
Per quanto riguarda una possibile escalation: Dopo che lo scorso anno ci eravamo concentrati sulla piena compensazione del rincaro, quest’anno ci siamo focalizzati sul finanziamento del sistema salariale. Realisticamente parlando, il ricorso a un tribunale arbitrale non avrebbe portato a una misura generalizzata aggiuntiva ma avrebbe solo rallentato l’intero processo negoziale. Davanti a questo possibile scenario, l’accordo ora raggiunto rappresenta la soluzione giusta.
Seguiremo con grande attenzione gli sviluppi e ci impegneremo anche in futuro per soluzioni ampiamente condivise e sostenibili da tutte le categorie professionali.