FFS Cargo: convenzione ProTime assicurata
L’attuale convenzione ProTime è entrata in vigore il 12 dicembre 2021. L’esperimento con regole di distribuzione chiare per l’intera produzione di FFS Cargo si è rivelato generalmente proficuo. Introdotti piccoli aggiustamenti al processo di distribuzione.
L’attuale convenzione ProTime è entrata in vigore il 12 dicembre 2021. L’esperimento con regole di distribuzione chiare per l’intera produzione di FFS Cargo si è rivelato generalmente proficuo. È stato possibile limitare i turni «pesanti» (notte e presto), la possibilità di immettere dieci giorni in cui non si desidera lavorare è apprezzata e l’estensione di varie regole dal personale di locomotiva anche al personale di manovra e ai controllori tecnici Cargo (CTC) può essere considerata un successo.
L’accordo prevede inoltre che qualsiasi necessità di adeguamento debba essere fatta valere in tempo utile e che la convenzione possa essere disdetta per la prima volta a fine agosto 2022 per la fine del 2022.
Trovato un compromesso
Dopo tre tornate di trattative con vari chiarimenti bilaterali e svariati scambi per corrispondenza sulle possibili varianti, si è infine giunti a un compromesso con la disposizione aggiuntiva secondo cui tra almeno due giorni liberi consecutivi è consentito assegnare solo due servizi notturni con inizio del lavoro dalla 1.30 alle 2.59; tre, ove necessario e con co-decisione.
Eccezioni: se alla collaboratrice o al collaboratore vengono assegnati almeno due giorni liberi consecutivi prima e dopo gli interventi:
1. se lavora nel modello «presto», è consentito assegnare senza co-decisione fino a tre servizi notturni con inizio del lavoro dalle 0.00 alle 2.59; quattro, ove necessario e con co-decisione;
2. se i due giorni liberi di cui sopra vengono ridotti a causa di una perdita di giorni di riposo, o se viene assegnato un giorno libero singolo aggiuntivo, i turni precedentemente assegnati sono mantenuti.
Questa disposizione si applica anche alla regolamentazione dei turni notte oltre le 4.00.
FFS Cargo assicura di assegnare con moderazione turni «pesanti» aggiuntivi. «Con questo compromesso - sottolinea il responsabile sindacale del dossier Philippe Hadorn – possiamo garantire il mantenimento di regole di assegnazione adeguate».
SEV