| Comunicati stampa

Aumenti salariali significativi per idipendenti di terra Swiss

Dopo il fallimento di licenziamenti collettivi, l’introduzione prematura del CCL di crisi e la conseguente penuria di personale da essa stessa provocata, Swiss cambia nuovamente atteggiamento nei confronti del personale di terra: «I significativi aumenti salariali dal 1° gennaio 2023 suggeriscono che la direzione abbia riconosciuto, almeno per quanto riguarda il personale di terra, la necessità di rivalutarne il valore dopo la crisi pandemica attraverso misure economiche », afferma Philipp Hadorn, presidente del sindacato del personale di terra SEV-GATA.

© Swiss International Air Lines Ltd

A seguito di trattative impegnative, ma costruttive, i circa 1500 dipendenti di terra Swiss soggetti al CCL riceveranno le seguenti prestazioni:

I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato. I redditi più bassi saranno tenuti in maggior considerazione, ma almeno il 2% di aumento verrà concesso a tutti i dipendenti. Un 1% aggiuntivo sarà destinato a misure salariali individuali. I dettagli della distribuzione saranno definiti in un accordo con i sindacati nelle prossime settimane.

Il «Premio Covid» di CHF 2500 per ogni FTE (equivalente a tempo pieno) derivante dall’accordo sulle misure temporanee di riduzione dei costi per la gestione della crisi da coronavirus (CCL di crisi) verrà versato agli aventi diritto integralmente, in un’unica tranche, nel dicembre 2022.

Inoltre, a novembre 2022 Swiss verserà la somma restante del premio di ringraziamento di CHF 2000 / FTE per l’impegno profuso durante la pandemia, di cui ha già versato CHF 1000 nel mese di maggio scorso. In conformità con l’art. 32 del CCL, un’indennità variabile per l’anno 2022 seguirà nel marzo 2023 – l’importo massimo sarà presumibilmente di CHF 3200 / FTE.

Ci sono ancora cause pendenti in tribunale contro Swiss per violazione della procedura di consultazione nell’ambito del licenziamento collettivo e sono necessari dei miglioramenti per quanto riguarda il lavoro a turni e i servizi di picchetto. «Va riconosciuto un primo passo verso un partenariato sociale “vero”», afferma Philipp Hadorn a proposito dell’accordo salariale, «ma Swiss ha ancora un notevole margine di miglioramento nei rapporti con i dipendenti e con i sindacati. Ci stiamo lavorando».

Chi siamo

SEV-GATA (Groundstaff Aviation Technics and Administration), il sindacato del personale di terra nel settore dell’aviazione, tutela le collaboratrici e i collaboratori di un’ampia gamma di società come Swiss Int. Air Lines Ltd, Swissport, SBS, Engie, ISS, Vebego ecc. SEV-GATA è la sezione del trasporto aereo del SEV, il Sindacato del personale dei trasporti. Forte di circa 40 000 soci, il SEV è il primo sindacato dei trasporti pubblici in Svizzera.

www.sev-gata.ch

Per informazioni:

Philipp Hadorn, segretario SEV e presidente SEV-GATA, 079 600 96 70

Commenti

  • Dominik

    Dominik 22/10/2022 09:12:31

    und Swissport MA begommen keine Dankeschön - Zahlung? das finde ich unfair