Giornata internazionale dell’accompagnamento treni
Azione di volantinaggio dell’ETF in favore dell’impiego di personale treno
La federazione europea dei lavoratori dei trasporti ETF ha dichiarato il 27 ottobre 2016 giornata internazionale dell’accompagnamento treni. Il personale treno di undici paesi europei organizzerà in questo giorno un volantinaggio, alla quale parteciperà anche il personale affiliato alla sottofederazione del personale treno ZPV del sindacato svizzero del personale trasporti SEV.
L’azione vuole richiamare l’attenzione sul fatto che, a seguito dei processi di liberalizzazione del traffico ferroviario, in pressoché tutti i paesi vengono adottate misure di risparmio che interessano anche l’accompagnamento dei treni. Molto spesso, le ordinazioni sono limitate a treni senza personale di accompagnamento e le aziende si limitano a soddisfare le richieste. Questa tendenza rende molto insicuro il personale treno in tutta Europa ed in Svizzera.
Con il loro volantino, i ferrovieri vogliono sensibilizzare la popolazione sulla tendenza in atto, che comporta un netto peggioramento del servizio alla clientela e, non da ultimo, anche della sicurezza dei treni.
L’ ETF si batte energicamente contro questa evoluzione e si impegna per ottenere una certificazione a livello europeo della formazione di base quale agente di accompagnamento dei treni.