SEV, trans fair, VSLF e AQTP rinnovano accordo
I sindacati delle ferrovie confermano l’unità di intenti
Le quattro organizzazioni del personale firmatarie del contratto collettivo di lavoro FFS continueranno ad operare congiuntamente. Oggi hanno rinnovato l’accordo di collaborazione siglato per la prima volta nel 1999.
La comunità di trattative composta dalle organizzazioni del personale SEV, transfair, VSLF e AQTP è stata costituita al momento della trasformazione delle FFS in una società anonima. Da allora, ha negoziato tre contratti collettivi di lavoro e condotto le trattative salariali annuali. Dopo la conclusione del terzo contratto collettivo di lavoro FFS alla fine dello scorso anno, le quattro organizzazioni hanno verificato i contenuti della loro collaborazione e deciso di rinnovarla.
È stato sottoscritto un accordo che regola il comportamento nelle trattative, le modalità di informazione all’opinione pubblica e il procedimento in caso di divergenze di vedute in seno alla comunità.
L’unità di intervento rafforzerà le rivendicazioni della comunità di trattative nei confronti delle FFS e di FFS Cargo, dove rappresenta oltre l’80 % del personale.
L’accordo si limita tuttavia alla collaborazione sindacale nei confronti di queste due aziende, con particolare riferimento alle trattative salariali e alle questioni riguardanti il contratto collettivo di lavoro. La collaborazione nei confronti di altri datori di lavoro deve essere definita di volta in volta tra le organizzazioni del personale interessate.