Risoluzione AS
Per un servizio pubblico dal volto umano – Provvedimenti di formazione tempestivi per il personale
La crescente razionalizzazione del servizio pubblico e il trasferimento di prestazioni sui canali elettronici privano progressivamente il servizio pubblico del contatto umano. Le e i clienti si sentono vieppiù insicuri e a disagio, essendo costretti a ricorrere a macchine anonime e a computer senz’anima per comunicare e vedendosi privati di ogni contatto umano nei loro acquisti. Questa evoluzione priva numerose colleghe e numerosi colleghi del loro lavoro, mentre i profili professionali che restano, risultano sempre più impoveriti.
In una società umana, il contatto diretto con la clientela mantiene tutta la sua importanza. Le e i clienti vogliono comunicare con persone, mentre il personale delle imprese di trasporto vuole continuare a fungere da ambasciatore del servizio pubblico.
Numerose aziende hanno trascurato l’evoluzione tempestiva del personale per adeguarlo alle esigenze di un futuro digitalizzato. Molte colleghe e molti colleghi hanno così perso il posto di lavoro e sono stati rimpiazzati da personale «maggiormente qualificato». Sono in particolare colleghe e colleghi più anziani ad essere emarginati da queste evoluzioni e mancano posti di lavoro dignitosi per persone oltre i 55 anni.
Le aziende devono assumersi la responsabilità ed essere obbligate a dimostrare la cautela e la sensibilità sociale necessarie nei confronti della clientela e del personale nell’affrontare gli sviluppi di un futuro digitalizzato. Al centro delle attenzioni deve trovarsi l’essere umano, sia in qualità di cliente, sia di dipendente.
Il congresso SEV chiede quindi alle aziende del trasporto pubblico:
- di sviluppare tempestivamente strategie per l’inserimento e la formazione dei dipendenti interessati nel mondo digitale. Il contatto interpersonale e l’assistenza alla clientela non devono essere resi del tutto anonimi;
- una formazione tempestiva e rispettosa delle loro condizioni di colleghe e di colleghi più anziani, che dispongono anche di un Knowhow prezioso;
- lo sviluppo di nuovi profili professionali attrattivi che prevedono contatti con la clientela. Il personale non può essere destinato solo a compiti di troubleschooting. I contratti collettivi di lavoro devono tenere in debito conto le esigenze sociali derivanti dal nuovo mondo del lavoro.