Manifestazione del 21 settembre

Sicurezza e salari equi

Sabato 21 settembre 2024, ci incontreremo alle 13.30 per la grande manifestazione sindacale sulla Schützenmatte, accanto alla stazione di Berna. Poi marceremo attraverso il centro della città fino alla Bundesplatz, dove alle 15.00 si terrà il comizio finale con discorsi e concerti.

Insieme agli altri sindacati dell'USS, manifesteremo per ottenere condizioni di lavoro eque e salari più alti. In molti settori i salari sono diminuiti in termini reali negli ultimi anni. L'inflazione e i premi dell'assicurazione sanitaria spesso assorbono gli aumenti salariali: Nonostante gli aumenti salariali, molte persone hanno effettivamente meno soldi in tasca rispetto a qualche anno fa. Noi del SEV siamo solidali con i lavoratori di tutti i settori e chiediamo ovunque una vera compensazione del rincaro.

Cogliamo anche l'occasione per richiamare l'attenzione sulle nostre preoccupazioni durante la manifestazione: Chiediamo più sicurezza per il personale dei trasporti e la rinuncia a misure di riduzione dei costi nel trasporto regionale di viaggiatori.

Seguiranno ulteriori informazioni.