| Attualità / giornale SEV

ccl Newrest Wagons-Lits

Un nuovo partenariato sociale per viaggi sostenibili

Il 19 febbraio 2025, il SEV ha firmato il primo CCL con la società di treni notturni Newrest Wagons-Lits, azienda che fornisce il personale per i Nightjets delle ÖBB, dal personale di pulizia al personale treno (con l’eccezione dei macchinisti). Newrest Wagons-Lits ha la sede principale in Austria, ma ha filiali anche in altri paesi europei. Ora, l’azienda intende assumere personale anche in Svizzera e il nuovo CCL permetterà ai futuri dipendenti di beneficiare di condizioni di lavoro ben regolate. Abbiamo intervistato Matthias Hartwich.

Mario Schmid, Matthias Hartwich (SEV), Simon Klettenhammer, Raffael Prager (Newrest Wagons-lits).

Appare un po’ singolare che si negozi un CCL con un’azienda che non ha ancora alcun dipendente che vi sarà sottoposto. Si tratta di un esperimento?

Sottoscrivere un CCL prima ancora di avere personale assunto può in effetti essere visto come un esperimento. In questo caso, è stata l’azienda a rivolgersi a noi, poiché convinta che disporre di un CCL sia utile per la ricerca di personale. Siamo quindi entrati in discussione e poi in trattative che hanno infine portato alla firma del CCL da parte mia e del segretario sindacale Mario Schmid, nonché di Simon Klettenmann e Raffael Prager di Newrest Wagons-Lits.

Ma non è pericoloso firmare un CCL senza poter coinvolgere nelle trattative il personale direttamente interessato?

In effetti, vi è un certo rischio, ma non abbiamo proceduto alla cieca. Siamo stati consigliati da Vida, il sindacato austriaco a noi amico, e dal consiglio d’azienda, l’equivalente delle nostre commissioni del personale, della Newrest Wagons-Lits, che hanno anche seguito da vicino le trattative. In Austria l’azienda, in quanto partner contrattuale della ÖBB, impiega già personale per accompagnare i treni Nightjets. Sapevamo quindi quali erano i punti delicati e a quali aspetti dovevamo prestare particolare attenzione. Naturalmente, collaboreremo anche con il personale che verrà assunto, coinvolgendolo nelle trattative future. Non appena avremo dipendenti iscritti al sindacato, vedremo di costituire una sezione SEV, oppure di integrarli in una sezione esistente e incaricheremo una segretaria o un segretario sindacale di accompagnare queste colleghe e colleghi. Chiederemo poi naturalmente anche consiglio e sostegno alle colleghe e ai colleghi della ZPV per regolare le questioni relative all’accompagnamento.

Quali sono i punti forti di questo nuovo CCL?

L’aspetto più importante è dato dalla sua stessa esistenza, che definisce per entrambe le parti condizioni chiare per i colleghi in via di assunzione. Vi sono infatti regole vincolanti per la durata del lavoro, i salari, le vacanze e i tempi di riposo, come pure norme per la partecipazione del personale e dei sindacati. Sicuramente, queste norme dovranno essere verificate una volta assunto il personale. Ogni anno dovremo negoziare sui salari e controllare il rispetto del CCL e delle norme di legge. Abbiamo anche concordato con l’azienda che sottoporremo lo stesso CCL a verifiche regolari per, se del caso, adattare e aggiornare i contenuti. Il vantaggio di questo contratto è che ci eviterà di partire da zero, permettendoci di appoggiarci su di un partenariato sociale già definito.

Chi è questa Newrest Wagons-Lits?

Newrest è un gruppo presente in 54 nazioni, che si occupa in prevalenza della fornitura di servizi di catering, anche su treni e aerei. La storia ha preso inizio ben 150 anni fa, con la «Compagnie des Wagons-Lits», fondata nel 1874 e presto divenuta la maggior compagnia di vagoni letto e ristorante d’Europa. Tutti conoscono il leggendario Orient Express, che collegava Europa e Asia. Quest’azienda ha aperto il campo al turismo ferroviario moderno, prima di essere ripresa, nel 2010, da Newrest che, unitamente alle ÖBB, gestisce l’offerta di treni notturni in Austria, Germania, Italia, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera.

I treni notturni sono una soluzione sostenibile per viaggiare ma, ciò nonostante, si sta facendo largo l’impressione che non tutto funzioni a dovere e secondo le aspettative dei clienti. Pensi che questo CCL potrebbero rendere i treni notturni più attrattivi?

Un CCL non può sostituire un modello aziendale, né attirare, come per magia, frotte di nuovi clienti. La necessità però sussiste e una maggiore offerta di collegamenti notturni per destinazioni attrattive, in alternativa ai voli a breve distanza, potrebbe contribuire ad alleggerire i carichi ambientali. Nel contempo, è importante che il personale su questi treni sia impiegato in condizioni dignitose, evitando situazioni di precariato. Un personale soddisfatto agisce sempre anche in favore dei passeggeri. Newrest Wagons-Lits pensa di creare da 50 a 100 nuovi posti di lavoro presso la sede di Zurigo, assoggettati a questo nuovo CCL.

Siamo quindi fiduciosi per il futuro, altrimenti non ci saremmo mai prestati a questo esperimento.

Michael Spahr