| Attualità / giornale SEV

Personale addetto alla pulizia dei treni FFS

Giornata Clean 2025: Non bisogna scordarsi delle persone

I partecipanti alla Giornata Clean 2025 del SEV ad Arth-Goldau.

Sabato 15 febbraio si è svolta l’annuale Giornata Clean SEV, un evento dedicato ai pulitori FFS. La Giornata ha rappresentato una piattaforma di scambio e di discussione su importanti temi legati alla digitalizzazione, al lavoro temporaneo e alle condizioni di lavoro nel trasporto pubblico.

L’ex segretario sindacale del SEV Markus Cadosch ha aperto l’evento come moderatore e condotto i lavori della giornata. Nel suo discorso di benvenuto, Cadosch, che può vantare una carriera variegata nel settore dei trasporti pubblici, ha ricordato al pubblico che, sebbene il processo di digitalizzazione in corso porti molti vantaggi, le persone non devono essere dimenticate.

Anche la digitalizzazione e la gestione della qualità nel settore delle pulizie hanno rivestito un ruolo di primo piano nel corso della giornata. Jerre Steiger, Project Manager Cleaning 4.0 delle FFS, e Reto Näf, Responsabile regionale Est dell’assistenza alla clientela e pulizia, hanno presentato il nuovo concetto «OneCleaning». L’obiettivo era quello di unire la manutenzione e la pulizia di base e di dare al personale addetto alle pulizie un maggiore spazio di manovra. A ciò si aggiunge l’introduzione della Cleaning-App «TCA» per la pulizia di base, che si è già affermata nella pulizia della circolazione. Come strumento digitale, l’app intende contribuire a migliorare ulteriormente la qualità della pulizia e a rispondere meglio alle condizioni attuali dei treni. Le FFS vogliono abbandonare i rigidi programmi di pulizia che rendono difficile reagire alle influenze esterne, come i cambi di orario o le modifiche dell’ultimo minuto alla composizione dei treni. L’app TCA mira a stabilire le priorità di pulizia in base alle esigenze e a dare maggiore autonomia ai dipendenti, che con l’aiuto di un sistema a semaforo possono decidere autonomamente a cosa dare la priorità per la pulizia.

Le FFS intendono concedere a se stesse e ai dipendenti interessati sei mesi per abituarsi a lavorare con l’app e lo smartphone. A partire dall’estate saranno organizzate sessioni di formazione interattive in sequenze individuali. A tal fine, le FFS stanno sviluppando un concetto di formazione che terrà conto anche dei feedback dei colleghi che hanno già avuto esperienze con l’app TCA. L’obiettivo delle FFS è di introdurre lo strumento digitale nei centri di assistenza intorno a ottobre/novembre 2025.

Nuove regole per ilavoratori temporanei

Il responsabile regionale delle FFS Reto Näf ha colto l’occasione per fornire informazioni sulla situazione dei lavoratori temporanei presso Cleaning. «Abbiamo compiuto un passo importante nell’ambito del personale a prestito e preso una decisione molto valida e sostenibile, che abbiamo discusso anche con la CoPe e i partner sociali», ha spiegato. Dal 1° gennaio 2023, il Gruppo FFS ha stabilito che i collaboratori esterni possono essere assunti temporaneamente dalle FFS per un massimo di due anni. A questo proposito, Cleaning ha ottenuto un’autorizzazione eccezionale, ma regolamenta in modo più chiaro la gestione dei colleghi assunti come lavoratori interinali. Il periodo massimo di impiego del personale temporaneo è ora limitato a sei anni. Ogni anno è previsto un incontro di revisione con il responsabile di linea per discutere di un’ulteriore collaborazione. Dopo quattro anni, il responsabile di linea condurrà un incontro di chiarimento per stabilire se alla persona verrà offerta una posizione permanente al più tardi entro la fine del sesto anno di lavoro o se il contratto verrà rescisso. Questo nuovo regolamento si applicherà a partire dal 1° gennaio 2027 e durante la fase di transizione si terranno numerosi colloqui con gli attuali dipendenti temporanei. Secondo Reto Näf, in futuro i responsabili di linea dovranno affrontare sfide enormi e avranno maggiori responsabilità. Sono fondamentalmente necessarie una strategia e una maggiore pianificazione, poiché i nuovi colleghi potrebbero dover essere nuovamente formati dopo sei anni. Questo accordo darà ai colleghi assunti temporaneamente più chiarezza e maggiore prevedibilità. Secondo Näf: «In questo modello aziendale non saremo ancora in grado di offrire a tutti una posizione a tempo indeterminato per motivi di costo; ci sarà sempre una differenza in termini di condizioni di lavoro». Tuttavia, Cleaning compie costantemente ulteriori passi avanti verso la parità di trattamento.

È stato inoltre menzionato con enfasi il fondo «Temptraining», che sostiene i dipendenti temporanei nel loro ulteriore sviluppo e cofinanzia la formazione continua.

La sfida: Legge sulla durata del lavoro

Dopo il pranzo, il segretario sindacale che si occupa del settore delle FFS René Zürcher ha spiegato ai colleghi presenti la legge sulla durata del lavoro (LdL), una «legge di nicchia» che riguarda solo circa 50.000 dipendenti dei trasporti pubblici in tutta la Svizzera, ma che è essenziale per la loro salute. È molto importante conoscere le regole di base sull’orario di lavoro e sulle pause e segnalare le violazioni. «Se succede qualcosa – ad esempio un incidente – perché la legge non è stata rispettata e non si è fatta una pausa, si è in parte responsabili e si può essere perseguiti penalmente», ha sottolineato René Zürcher.

L’argomento ha sollevato molte domande tra i colleghi presenti in sala e è stato discusso in modo molto vivace ed emotivo. Lo scambio mostra chiaramente come le singole norme siano interpretate in modo diverso. René Zürcher incoraggia i presenti a contattare il SEV in caso di domande o problemi e a cercare supporto.

La prossima Giornata Clean del SEV si terrà il 20 febbraio 2026 ad Arth-Goldau e sarà nuovamente organizzata dalla segretaria sindacale SEV Sheila Belometti insieme a Daniel e Giuditta Purtschert della RPV.

Chantal Fischer