| Attualità / giornale SEV

Giornata di formazione Gioventù 2025

Già messo un like oggi?

La presenza sui social media è quasi indispensabile per i sindacati. Per questo motivo, durante la giornata dedicata alla formazione, la Gioventù SEV si è concentrata su come attirare i giovani verso le tematiche sindacali attraverso i social media. Il giovane politico Flavien Gousset ha guidato i partecipanti nel suo interessante workshop attraverso il mondo dei «like».

«I contenuti dei social media devono essere realizzati in modo professionale, ma non devono sembrare troppo professionali», spiega Flavien Gousset ai partecipanti. La sua affermazione può sembrare strana, ma a quanto pare è così che funziona il mondo dei reel e delle storie. Il workshop sui social media ha convinto fin dall’inizio. Dopo pochi minuti, i partecipanti erano già immersi in questo mondo e discutevano animatamente dei casi di studio presentati dall’ex responsabile dei social media del PS, Flavien Gousset. Quest’ultimo ha anche spiegato come sono strutturate e funzionano le diverse piattaforme. A prima vista, infatti, i vari post sulle diverse piattaforme sembrano molto simili. Ma per quanto riguarda il tipo di diffusione, l’età degli utenti e i gruppi target, Tiktok, Facebook, Instagram e Youtube differiscono in modo essenziale, spiega Flavien Gousset.

Con la sua vasta esperienza e le sue conoscenze approfondite, l’esperto guida i partecipanti attraverso il workshop e mostra loro aspetti interessanti del mondo dei social media. In questo modo rompe con il modo di pensare conservatore e motiva a provare cose nuove. Copiare le idee degli altri è assolutamente consentito, sottolinea Flavien Gousset: «Se un video funziona, non esitate a copiare l’idea».

Rischi ed effetti collaterali

Nonostante l’entusiasmo dei partecipanti per le conoscenze acquisite, Flavien Gousset sottolinea anche alcuni aspetti critici. Le grandi piattaforme di social media hanno infatti un grosso problema: il legame tra gli interessi delle aziende tecnologiche e la politica. Lo si è visto chiaramente di recente, quando Zuckerberg e compagni hanno corteggiato Donald Trump per evitare di subire svantaggi economici a causa delle sue decisioni politiche. Alla fine, le piattaforme dei social media sono orientate al profitto. «Ciononostante, non possiamo fare a meno di utilizzare le grandi piattaforme dei social media per i nostri scopi», sottolinea Flavien Gousset.

Nella seconda parte, i partecipanti hanno potuto provare direttamente e mettere in pratica gli input dell’esperto in un breve video. «Abbiamo potuto immergerci completamente nella materia. I partecipanti erano molto motivati», racconta la segretaria sindacale Stefanie Fürst, aggiungendo: «Mi sono piaciuti molto gli esempi pratici».

Renato Barnetta