Patrick Kummer risponde
Assegnazione dei treni FFS a Siemens Mobility
?Le FFS hanno commissionato nuovi treni S-Bahn per Zurigo e la Svizzera romanda. L’appalto miliardario è stato aggiudicato da Siemens Mobility. Cosa ne pensa il SEV del fatto che nessuna azienda svizzera abbia ottenuto l’ appalto?

Dal punto di vista del SEV è deplorevole che per un ordine di questa portata non sia stato preso in considerazione alcun fornitore svizzero. Nel settore ferroviario, che rappresenta numerosi posti di lavoro altamente qualificati, ciò avrebbe avuto un peso.
Sia l’opinione pubblica che i fornitori che non hanno ottenuto l’appalto sono visibilmente delusi, e noi condividiamo questa delusione. Allo stesso tempo, è fondamentale che le disposizioni di legge siano state rigorosamente rispettate e che non vi siano state violazioni del diritto degli appalti pubblici. Partiamo dal presupposto che le FFS abbiano condotto la procedura in modo corretto, trasparente e nel rispetto delle norme vigenti. Non siamo a conoscenza di alcuna irregolarità. Le aziende che hanno partecipato alla gara d’appalto possono ora impugnare la decisione dinanzi al Tribunale amministrativo federale. Non condividiamo le critiche espresse molto rapidamente dai media in merito all’aggiudicazione.
Per il SEV è fondamentale il futuro a lungo termine dell’industria ferroviaria in Svizzera. L’accordo OMC sugli appalti pubblici apre alla Svizzera l’accesso ai mercati internazionali, ma la stessa apertura vale anche nel nostro Paese per gli offerenti stranieri. È quindi ancora più importante adottare una politica industriale risoluta che rafforzi il settore ferroviario svizzero, promuova gli investimenti e garantisca i posti di lavoro. Con l’acquisto dei treni a due piani di Siemens Mobility, almeno una parte del valore aggiunto rimane in Svizzera. Secondo le dichiarazioni delle FFS, la manutenzione dei nuovi veicoli sarà effettuata come di consueto dalle stesse FFS nei centri di manutenzione nella zona di Zurigo e in Romandia.
Patrick Kummer è vicepresidente del SEV e responsabile del dossier FFS.
Hai domande? Scrivici a: