sulle orme di ...
Rebecca Benz, Capitano SGV
Non ha mai sognato di diventare capitano. Tuttavia, Rebecca Benz ha trovato il lavoro dei suoi sogni su un battello. In un settore maschile, è una delle poche donne capitano sui laghi svizzeri. Ci racconta cosa le piace tanto del suo lavoro e perché è membro del SEV dall'inizio della sua carriera.
Rebecca viaggia ora sull'imbarcazione ammiraglia della Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni (SGV) – la DS Stadt Luzern. Come secondo skipper, affianca Roger Maurer, tesoriere del Comitato centrale della VPT, sul grande battello a vapore. Come capitano del battello a vapore, Rebecca naviga su tutte le imbarcazioni del Lago dei Quattro Cantoni. L'amatissimo DS Schiller, con il suo salone in stile, è il suo battello. Oggi è ancora in cantiere.
Il suo percorso verso l'SGV è stato tutt'altro che pianificato. Dopo una formazione da orafa, ha sentito il desiderio di entrare nel settore sociale, nel quale ha completato uno stage all'età di 25 anni. In quel momento, un collega dell'SGV l'ha contattata perché aveva ancora bisogno di un marinaio. E così una cosa tira l'altra e quest'estate Rebecca sta navigando sul Lago dei Quattro Cantoni per la 23esima stagione.
Come tutti, è passata da marinaio a cassiera, a skipper, a comandante di battello a vapore e infine al grado onorario di capitano, che ha ricevuto nel 2022 insieme al cappello bianco. Come prima donna capitano dell'SGV in assoluto.
Il lavoro dei sogni con una componente sociale
«Non vorrei lavorare da nessun'altra parte», afferma Rebecca con convinzione. Ama il suo lavoro ed è particolarmente entusiasta della varietà legata alla professione. «Nessun giorno è uguale all'altro: c'è un tempo diverso, si naviga su un'imbarcazione diversa, su una rotta diversa e si hanno ospiti diversi, per cui ci si deve sempre rimettere in gioco nel proprio lavoro». E cosa le è rimasto del desiderio di entrare nel mondo del lavoro sociale? «Come capitano, ho la mia imbarcazione, dirigo il mio equipaggio, faccio le valutazioni del personale e accompagno i giovani del mio equipaggio nel loro percorso verso l'esame. È molto di più di una semplice navigazione e si adatta anche alla mia vena sociale», spiega Rebecca. Il lavoro sulla nave richiede una buona squadra e molti giocatori di squadra. «Sul battello a vapore, in particolare, si devono eseguire manovre complesse, è un'interazione tra il capitano, i marinai e i macchinisti: la squadra deve lavorare insieme, e anche gli ospiti lo notano», continua Rebecca. Sul suo DS Schiller lavora con un'ottima squadra e riceve molti complimenti.
Nel 2007, Rebecca Benz ha completato la scuola commerciale parallelamente al suo lavoro. Questo la aiuta a svolgere il lavoro d'ufficio presso SGV durante l'inverno. In seguito supporta il reparto nautico ed è responsabile dei regolamenti operativi. In inverno copre soprattutto i picchi di lavoro, come i giorni festivi e le assenze per malattia, e quindi viaggia meno.
L'adesione al SEV: un fatto scontato
Rebecca è membro del SEV fin dai primi giorni di lavoro sull'imbarcazione. «Il sindacato è una buona cosa, tutti traggono vantaggio quando il Comitato ottiene qualcosa» afferma con convinzione. Come skipper, è quasi obbligatorio essere membri del SEV per la tutela giuridica professionale, che può anche fornire assistenza con avvocati specializzati in caso di incidente. Rebecca è attualmente un membro «normale» e non è attiva nella sua sezione. Il suo intenso programma di lavoro – fa molti straordinari nella stagione estiva, da aprile a ottobre – non le consente al momento di assumere un ruolo. In inverno, compensa il tempo accumulato e va in viaggio con il marito Roger Benz, anch'egli capitano della SGV. «Ogni anno, a gennaio, andiamo in Algovia per quindici giorni per rilassarci praticando lo sci di fondo o le racchette da neve. Facciamo anche molte gite in città», racconta Rebecca. Per il resto, va spesso a nuotare, anche in inverno e a volte nelle gelide acque (2 gradi) dei laghetti di montagna: «Questo mi dà una certa carica, un'energia speciale», afferma Rebecca.
Donna in un ambiente maschile
Vive con il marito a Lucerna, proprio dietro il cantiere nautico. Oltre ad essere una delle poche donne capitano di DS in Svizzera, è anche un'apprezzata oratrice. «La navigazione è ancora un dominio maschile. Come donna, si ricevono molte attenzioni e riscontri positivi dall'esterno. All'interno, invece, a volte occorre ancora affrontare diverse sfide» conclude Rebecca.
Chantal Fischer