14 giugno 2023
Sciopero femminista: il SEV vi sostiene
Per la terza volta, dopo il 1991 e il 2019, il 14 giugno le strade della Svizzera si sono tinte di viola per dire basta alla disparità di genere.
In tutta la Svizzera, più di 300.000 persone hanno partecipato alla giornata di sciopero femminista. La partecipazione è sì stata inferiore rispetto al 2019, ma la parità è ancora lontana dalla realtà e la grande mobilitazione del 14 giugno 2023 dimostra una volta di più che le persone sono stufe. Stufe di questa situazione nella quale la disparità salariale è ancora realtà, il lavoro delle donne, spesso invisibile, non è adeguatamente riconosciuto, la povertà tra le pensionate è in aumento e resta ancora moltissimo da fare contro la violenza di genere e l’omotransfobia.
È purtroppo un dato noto che il reddito delle donne in Svizzera è in media del 43,2% inferiore a quello degli uomini (Gender Overall Earnings Gap nel 2018 secondo BFS). Un divario dovuto a vari fattori e che convertito in una giornata lavorativa di otto ore (8-12/13-17), porta a una differenza differenza di 3 ore e 27 minuti, il che significa che le donne lavorano gratis dalle 13.33 in poi!
Molte strade della Svizzera si sono quindi tinte di viola il 14 giugno, dalla Romandia alla Svizzera tedesca, e anche il Ticino non è stato da meno. Alle 17.30 infatti migliaia di persone si sono ritrovate in Piazza del Sole per dar vita ad un lungo e folto corteo colorato e rumoroso che si è snodato per le vie della capitale fino a Piazza Governo dove si sono tenuti i discorsi dal palco, seguiti dai concerti
A Losanna una delegazione di assistenti alla clientela della nuova sezione ZPV di Losanna-Sion e Ginevra ha inaugurato un distributore di assorbenti igienici nei bagni della sala pausa della stazione (vedi foto a destra). L’obiettivo era di attirare l’attenzione sulle difficoltà finanziarie e pratiche che le donne incontrano nel procurarsi un assorbente o nel cambiarlo con sufficiente regolarità. Quando si è in treno o in autobus, sapere che nella sala ristoro c’è un distributore di protezioni sanitarie può essere un vero sollievo.
Veronica Galster
Impressioni dallo sciopero femminista 2023
Altre immagini e video su https://www.facebook.com/verkehrsgewerkschaft/