sulle orme di ...
Heiko Moser, costruttore di binarie macchinista del servizio lavori BLS
«Ho sempre una banconota da 50 in tasca, che offro alla mia controparte», dice Heiko Moser a proposito delle sue strategie per reclutare nuovi colleghi al SEV. Lui che è costruttore di binari e macchinista di locomotive da cantiere B80.
Per Heiko Moser, una cosa è chiara: «Se si lavora per la ferrovia, l’adesione al SEV fa semplicemente parte del lavoro». Il SEV – che ha quasi la stessa età della ferrovia – è un pezzo di tradizione. Il reclutatore di successo parla sempre con i nuovi colleghi e spiega l’importanza del sindacato. All’affermazione «Sto bene, non ho bisogno del SEV» risponde sempre spiegando che il personale sta bene solo grazie al SEV. In questo modo riesce a convincere molti colleghi. Chiunque lo accusi di reclutare membri solo per soldi, viene subito ricambiato con una banconota che estrae dalla sua tasca.
Dimostra chiaramente di agire per convinzione e non per il premio di reclutamento. Per lui è importante dimostrare che il SEV diventa tanto più forte quanto più colleghi vi aderiscono. Così si rafforza il potere contrattuale nelle trattative per far valere le preoccupazioni del personale. Gli piace sottolineare l’importanza dell’adesione al SEV soprattutto per i suoi colleghi della costruzione: «Il gruppo Lavori e Manutenzione ha attualmente cinque seggi nel comitato centrale della BLS; se perdiamo membri, perdiamo anche voti con il rischio di non poter più avere voce in capitolo nelle decisioni importanti che riguardano la BLS».
Impegno totale per il sindacato
Poco dopo essere entrato nella BLS, Heiko è stato reclutato da un ex membro del gruppo Lavori e Manutenzione. Per molto tempo è stato un membro passivo del sindacato, diventando in seguito rappresentante di cantiere, fino a quando, circa due anni fa, il gruppo cercava un successore per la presidenza. Heiko ha offerto i suoi servizi ed è stato eletto. Da allora, ha frequentato molti corsi SEV e Movendo per attivisti sindacali e ha partecipato a tutti i comitati esecutivi centrali della BLS e ad altri eventi.
Alla domanda su cosa il SEV potrebbe fare ancora meglio, parla soprattutto di comunicare i successi. «Dobbiamo mostrare ancora di più ciò che il SEV fa e ottiene, non importa quanto piccoli siano i successi».
Durante la pandemia di coronavirus, ad esempio, le rivendicazioni del SEV hanno fatto sì che venissero allestiti all’esterno container da costruzione e servizi igienici mobili per il personale, dato che i ristoranti e le altre opzioni di ristorazione non erano improvvisamente più disponibili.
Una vita movimentata
Heiko Moser è nato e cresciuto in Germania, nella DDR, in un contesto molto politicizzato. Tuttavia, egli stesso non aveva assolutamente nulla a che fare con il sistema. Per questo è stato rapidamente escluso dalla società. Quando in terza media non si è unito alla FDJ (Gioventù Libera Tedesca) come i suoi compagni di classe, non ha avuto alcuna possibilità. Gli vennero subito offerti due apprendistati per sbarazzarsi di lui. Uno era nell’allevamento di bestiame, l’altro nella costruzione di binari, dove conosceva già alcune persone. «Sono andato lì e sono riuscito a riprendermi perché nessuno nel programma di formazione sapeva che non ero nella FDJ».
E così ha iniziato la sua formazione di operaio specializzato presso la Deutsche Reichsbahn e l’ha completata presso la Deutsche Bahn dopo la riunificazione. Un anno dopo aver completato la formazione, Heiko è passato alla Sersa. A quel tempo, viveva già vicino alla Svizzera, a Monaco.
Nel 2003, Heiko ha lasciato la Germania e ha lavorato per diversi anni come macchinista e project manager in un’azienda di riciclaggio, di proprietà di parenti, in Svizzera. Nel 2007, dopo il fallimento dell’azienda, ha trovato lavoro nella costruzione di binari presso la BLS e nel 2010 ha completato la formazione come macchinista di locomotive da cantiere B80.
Il cinquantenne apprezza la varietà del suo lavoro. «Non è mai monotono e si lavora sempre in squadra, cosa che mi piace», sottolinea Heiko, precisando di essere assegnato alla sede di Ins, sebbene di tanto in tanto dia una mano anche altrove.
In generale è soddisfatto della BLS come datore di lavoro, anche se a volte ci sono attriti dal punto di vista sindacale. Heiko vive a Berna-Betlemme e quando gli si chiede del suo tempo libero, ride e dice che il SEV è diventato un hobby. Ma gli piace anche viaggiare, preferibilmente in città europee, ed è quasi sempre in treno. «Tornato in Svizzera, apprezzo sempre il sistema perfettamente funzionante, la puntualità, l’affidabilità e la frequenza dei collegamenti», conclude Heiko.
Chantal Fischer