| Attualità / giornale SEV

Delegati AS: «Salari equi per tutti!»

I delegati AS hanno espresso alla direzione delle FFS la loro volontà di lottare per ottenere salari equi per tutti.

Con l’azione «Salari equi per tutti» i delegati della sottofederazione AS hanno sottolineato le richieste salariali per FFS/FFS Cargo della conferenza CCL del SEV.

«Il vostro CEO Vincent Ducrot è simpatico e sa illustrare bene i problemi finanziari delle FFS», ha dichiarato la vicepresidente del SEV Valérie Solano ai delegati AS il 26 ottobre alla Curlinghalle di Berna. «Ma è necessario un adeguamento al rincaro per far fronte all’aumento del costo della vita».

Per rendere più attrattive le professioni delle FFS e contrastare la penuria di lavoratori qualificati che riguarda praticamente tutti i settori del Gruppo e che aumenterà con i numerosi pensionamenti futuri, è assolutamente necessario un aumento dei salari reali. «Il personale deve mobilitarsi per ottenere di più», ha aggiunto Solano. I delegati hanno formulato uno slogan, hanno preparato una dimostrazione e sono usciti all’aperto inviando un messaggio chiaro alla direzione delle FFS.

Tra le informazioni provenienti dal settore e dalle sezioni c’era anche l’avvertimento che il nuovo sistema salariale aumenterebbe la possibilità di tagliare i salari nelle promozioni. I membri dovrebbero quindi consultare l’intranet e informarsi sulla loro classificazione nella fascia salariale e sul loro avanzamento salariale. Ad eventuali domande risponderanno la Commissione del personale e Patrick Kummer del team salari del SEV.

Il settore del traffico viaggiatori è preoccupato per le continue chiusure degli sportelli, sebbene le FFS abbiano deciso di sospendere questo processo per 18 mesi. Il settore delle infrastrutture è intervenuto contro il fatto che gli aspiranti responsabili circolazione treni sono costretti a rimborsare migliaia di franchi di costi di formazione se non superano l’esame. «Ciò non aiuta a reclutare nuove persone», afferma il presidente centrale Peter Käppler.

Durante l’assemblea dei delegati è stato dedicato molto tempo alla preparazione del Congresso, alla presentazione del candidato alla presidenza Matthias Hartwich e al congedo a Giorgio Tuti, oltre ai meritati ringraziamenti rivolti al presidente DV uscente Rolf Feier. Alla conferenza CCL FFS/FFS Cargo sono stati eletti Hanspeter Roos, Rita Blatecki e Reto Vogel. Il contributo alla sottofederazione rimane di sette franchi e il budget 2023 resta all’interno del quadro precedente, come proposto da. Viviane Mumenthaler, cassiera centrale, e accettato senza voti contrari. Per alleggerire il comitato della sezione AS di Berna, dalla fine dell’anno Viviane si occuperà inoltre della cassa della sezione. Andrea Pace ha presentato le attività promozionali e ha chiesto a tutti di contribuire.

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.