| Comunicati stampa

CCL Newrest Wagons-Lits

Nuovo partenariato sociale per i viaggi sostenibili

Mario Schmid, Matthias Hartwich (SEV), Simon Klettenhammer e Raffael Prager (Newrest Wagons-lits)

Il SEV è lieto di annunciare la conclusione del primo CCL per il personale della Newrest Wagons-Lits. L'azienda impiega personale per i treni notturni - dal personale di pulizia al personale dei treni (ad eccezione del personale di locomotiva). L'azienda intende ora assumere personale in Svizzera. Grazie a questo contratto collettivo di lavoro, i futuri e le future dipendenti beneficeranno di condizioni di lavoro regolamentate.

«La crescente domanda di collegamenti notturni in treno come alternativa ai voli a corto raggio può contribuire a ridurre l'onere sull'ambiente e ad aprire destinazioni attrattive. Per noi è importante che il personale dei treni notturni sia impiegato in condizioni eque e con questo CCL creiamo il punto di partenza», afferma Matthias Hartwich, presidente del SEV. Il CCL tutela il personale e crea condizioni di lavoro regolamentate, tra cui salari, orari di lavoro e di riposo, ferie, turni e diritti di partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici. «Siamo di fronte a un esperimento: abbiamo già firmato un CCL prima ancora che il personale sia stato assunto. Questo crea condizioni affidabili sia per il futuro delle maestranze sia per l'azienda». Il nuovo CCL è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con «vida», il sindacato confratello austriaco del SEV, e con il consiglio aziendale della società austriaca.

Newrest è un gruppo presente in 54 Paesi e offre principalmente servizi di ristorazione, anche su treni e voli. Newrest impiega già il personale per i treni notturni ÖBB che viaggiano in tutta Europa, compresa la Svizzera. In futuro, Newrest intende ampliare i propri servizi e assumere personale anche nella sede di Zurigo. Il SEV fornirà assistenza sindacale al futuro personale e controllerà il rispetto del CCL. Il SEV è il più grande sindacato svizzero del personale dei trasporti pubblici e turistici.

Press Images