| Comunicati stampa

San Gottardo: Prestazioni esemplari del personale ferroviario

Il sindacato del personale dei trasporti SEV è lieto che la galleria di base del San Gottardo sia stata completamente riaperta. Il personale ha svolto un lavoro eccezionale per lo sgombero e la riparazione della galleria e per le operazioni di sostituzione. Questo risultato deve essere debitamente riconosciuto dalle FFS e da FFS Cargo.

Il deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto 2023 e la chiusura parziale della galleria di base del Gottardo hanno rappresentato una grande sfida per il personale ferroviario. «Solo grazie all'impegno dei ferrovieri è stato possibile mantenere l'esercizio ferroviario e ripristinare la piena funzionalità della galleria ferroviaria più lunga del mondo», afferma il vicepresidente del SEV Patrick Kummer. In condizioni difficili, il personale si è messo subito al lavoro per riparare gli ingenti danni all’interno della galleria.

Anche il personale del treno e di locomotiva in servizio sui treni trasferiti sulla tratta di montagna del Gottardo ha dovuto affrontare molte sfide, come la modifica dei turni di lavoro con breve preavviso, l'allungamento dei turni di servizio e la riduzione dello spazio a disposizione sui treni. Il personale ha lavorato intensamente per mantenere in funzione il servizio sostitutivo.

Per il SEV è chiaro che, grazie all'instancabile impegno del personale, il normale esercizio della galleria di base del San Gottardo è ora nuovamente possibile. Il Sindacato del personale dein trasporti si aspetta che le FFS tengano in debito conto questo fatto. Molti lavori sul campo sono ancora oggi pericolosi e una piccola disattenzione può avere conseguenze enormi. Il vicepresidente del SEV Patrick Kummer sottolinea che «anche senza incidenti come quello della galleria di base del San Gottardo, il personale ferroviario è quotidianamente sottoposto a una forte pressione. Le FFS devono pertanto garantire che la carenza di personale venga colmata senza tergiversare e che la sicurezza del personale ferroviario rimanga una priorità assoluta».