Valérie Boillat e Patrick Kummer
Nuova vicepresidenza per il più grande sindacato dei trasporti
Valérie Boillat sarà la nuova vicepresidente, Patrick Kummer il nuovo vicepresidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV. Entrambi sono stati eletti ad interim nella direzione dal Comitato riunito in seduta lo scorso 29 settembre. La loro elezione dovrà poi essere confermata al prossimo Congresso. La direzione del terzo sindacato della Svizzera è così nuovamente al completo.
«Trovo fantastico come funziona il SEV, con una milizia forte, i numerosi volontari che si impegnano, e ne sono felice!» afferma Valérie Boillat. Negli ultimi dieci anni la nuova vicepresidente SEV ha lavorato a Berna per l’istituto di formazione dei sindacati Movendo. La sindacalista 52enne ha conseguito un master in storia e in seguito si è specializzata nella formazione per adulti. Dopo gli studi è stata collaboratrice scientifica della Commissione Bergier e in tale veste ha studiato il ruolo della Svizzera nella Seconda Guerra Mondiale. È poi passata alla politica, lavorando per il Gruppo socialista in Parlamento e divenendo collaboratrice personale della consigliera federale Ruth Dreifuss. Prima di avviare la carriera sindacale, è stata responsabile della sezione Integrazione dell’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati. Dal 2005 al 2013 ha lavorato presso Unia e già allora ha partecipato a trattative congiunte con il SEV, in particolare per Elvetino.
«Credibilità, competenza e capacità negoziale: questo è per me il SEV», afferma Patrick Kummer. «Credibile grazie alla vicinanza ai nostri soci. Competente per il know-how e le conoscenze in materia di politica dei trasporti, contratti collettivi di lavoro e diritto del lavoro. E abile negoziatore grazie all’interazione tra soci, sottofederazioni, sezioni e personale del segretariato centrale e dei segretariati regionali. Tre valori che fungono da bussola nel SEV e a cui orienterò il mio lavoro». Patrick Kummer, segretario sindacale SEV dal 2019, ha lavorato in precedenza presso la Società svizzera degli impiegati del commercio. Dal 2022 dirige ad interim il dossier FFS presso il SEV e la comunità di trattative delle organizzazioni dei lavoratori presso le FFS. È inoltre responsabile di Settori centrali FFS, divisione FFS Immobili, login formazione professionale SA e Transsicura, ambito quest’ultimo in cui ha diretto le trattative per il primo contratto collettivo di lavoro. Oltre all’attività per il SEV, è attivo nella direzione dell’Unione sindacale del Cantone di Berna, nel comitato direttivo dell’Unione sindacale della Città di Berna e dintorni, nel consiglio scolastico della Scuola specializzata tecnica di Berna e come giudice specializzato in diritto del lavoro presso il Tribunale distrettuale Bern-Mittelland.
Valérie Boillat e Patrick Kummer succedono a Christian Fankhauser, che va in pensione, e a Valérie Solano, che è passata al sindacato Unia. Patrick Kummer assumerà la nuova funzione con effetto immediato e Valérie Boillat entrerà a far parte del SEV il 1° febbraio 2024.
Con circa 40'000 soci, il SEV è la terza organizzazione dei lavoratori e il primo sindacato dei trasporti pubblici in Svizzera. Il SEV rappresenta il personale delle FFS e di una settantina di altre imprese del trasporto pubblico e turistico. Oltre a Valérie Boillat e Patrick Kummer, la direzione è composta dal presidente Matthias Hartwich e dall’amministratore delle finanze Aroldo Cambi.