Conti annuali delle FFS 2021
Le FFS devono essere più attrattive per poter trovare nuovo personale
Le FFS hanno presentato i loro conti per il 2021, segnati dalla pandemia. Per il Sindacato del personale dei trasporti SEV, ora le FFS devono compiere uno sforzo per diventare un datore di lavoro più interessante, in particolare per quanto concerne l’equilibrio tra vita privata e attività professionale. «È il solo modo per compensare le future partenze dovute ai pensionamenti», sottolinea la vicepresidente del SEV, Valérie Solano.
Al di là delle cifre relative al 2021, al centro delle riflessioni dev’esserci proprio il futuro delle FFS. Le FFS, come del resto tutte le aziende di trasporto pubblico, sono parte della soluzione alla sfida climatica. Questo aspetto, unitamente al pensionamento dei cosiddetti baby-boomer, causerà un notevole fabbisogno di personale. «Il ringiovanimento del personale implica la modernizzazione delle condizioni d’impiego, annota Valérie Solano, vicepresidente del SEV. A questo si arriva, in effetti, anche grazie a una migliore conciliazione tra vita professionale e privata e con l’attuazione di accattivanti possibilità di lavoro part-time.»
Anche se la mancanza di macchiniste e macchinisti sembra attenuarsi, per il SEV rimane assolutamente necessario continuare gli sforzi nel campo della formazione – e non solo del personale di locomotiva – onde evitare la penuria di maestranze che pregiudica il buon funzionamento dell’azienda.
Non da ultimo, a mente del SEV le FFS devono fare tutto il possibile affinché nella transizione digitale nessuno tra i loro dipendenti sia lasciato indietro. «Occorre supportare nel processo di digitalizzazione le lavoratrici e i lavoratori che ne hanno bisogno.»
Per ulteriori informazioni: Valérie Solano, vicepresidente, 079 333 32 43