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“Sempre in 2 per la vostra sicurezza”

Una doppia scorta sui treni che percorreranno la galleria più lunga del mondo

Come diceva una famosa e riuscita pubblicità delle FFS “viaggio in treno, viaggio sereno”, viaggiatori e viaggiatrici amano questo mezzo di trasporto per la qualità e la sicurezza del servizio. Lo sa bene il personale treno che quotidianamente è a contatto con la clientela, sempre più esigente. Ecco perché, in vista dell’apertura di Alptransit - la galleria ferroviaria più lunga al mondo - il personale treno ha lanciato un’azione di sensibilizzazione: una spilla appuntata al bavero della giacca ricorderà l’importanza della doppia scorta.

Il personale treno è orgoglioso di accompagnare la clientela attraverso Alptransit, monumentale opera che rivoluzionerà i collegamenti tra Nord e Sud. In vista di questo epocale appuntamento, il personale rinnova l’importanza della doppia scorta nell’accompagnamento dei treni, assicurando la presenza di due agenti per ogni composizione. La necessità della doppia scorta era stata perfettamente colta anche dalle stesse FFS, che cinque anni orsono avevano accolto le richieste del personale.

Nel 2009, infatti, le FFS avevano accettato le rivendicazioni del SEV/ZPV a favore del doppio accompagnamento dei treni che percorrono lunghe gallerie. La rivendicazione sindacale traeva origine dall’incidente - con principio d’incendio - avvenuto nel tunnel dello Zimmerberg, presso Zurigo, l’11 aprile 2006. «In quella situazione ad alto rischio – ricorda il sindacalista del SEV Angelo Stroppini per esperienza diretta - l’evacuazione del treno fu organizzata in modo celere ed efficace solo grazie alla presenza di due agenti di scorta che garantivano l’accompagnamento del treno». 

Persino il Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) della Confederazione, aveva proposto di rivedere il numero degli agenti che scortano i treni in lunghe gallerie.  «Nel 2009 – sottolinea Stroppini - le FFS avevano accettato il principio del doppio accompagnamento. E a maggior ragione questo dovrà valere per Alptransit». 

Lo stesso discorso riguarda pure i treni che percorreranno la vecchia linea di montagna. Considerato soprattutto che su questa linea sono presenti gallerie costruite oltre 100 anni fa  (gallerie elicoidali e del San Gottardo), il doppio accompagnamento dovrebbe essere non solo scontato, ma anche assicurato. “Lo impone non solo la sicurezza – evidenzia Stroppini - che deve restare un criterio prioritario, ma lo conferma l’esperienza».

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza e della soddisfazione della clientela, il personale treno sfoggerà una simpatica spilla appuntata al bavero della giacca “Sempre in due per la vostra sicurezza”. Un messaggio chiaro su un valore, quello della sicurezza, che mette d’accordo tutti. Per un viaggio in treno davvero sereno, la doppia scorta si impone come la migliore soluzione.

Con questa simpatica azione, il personale treno affiliato al Sindacato del personale dei trasporti rinnova l’appello alle FFS, che in passato avevano mostrato non solo attenzione alla bontà e alla legittimità delle richieste del proprio personale, ma ne aveva condiviso l’importanza.

Prossimamente una delegazione del personale treno con il segretario sindacale Angelo Stroppini, incontreranno la direzione del settore per riaffermare l’importanza della doppia scorta e per la salvaguardia dei posti di lavoro.

Risoluzione

Il personale treno dei depositi di Chiasso e Bellinzona, riunito in assemblea a Chiasso lo scorso 15 aprile 2014, ha votato all’unanimità la seguente risoluzione all’indirizzo della direzione generale FFS.

Situazione:

Nel dicembre del 2016, verrà inaugurata la più lunga galleria ferroviaria al mondo. Il personale treno è orgoglioso di accompagnare la clientela attraverso questa monumentale opera che rivoluzionerà i collegamenti tra il Nord e il Sud.

Nel 2009 le FFS avevano accettato le rivendicazioni del SEV/ZPV a favore del doppio accompagnamento dei treni che percorrono gallerie superiori ad un chilometro. La rivendicazione sindacale traeva origine dall’incidente - con principio d’incendio - avvenuto nel tunnel dello Zimmerberg, presso Zurigo, l’11 aprile 2006.

In quella situazione ad alto rischio l’evacuazione del treno fu organizzata in modo celere ed efficace solo grazie alla presenza di due agenti di scorta che garantivano l’accompagnamento del treno. Persino il Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) della Confederazione, aveva proposto di rivedere il numero degli agenti che scortano i treni in lunghe gallerie.

Nel 2009 le FFS hanno dunque accettato il principio del doppio accompagnamento.

A maggior ragione questo vale per la galleria più lunga del mondo che verrà inaugurata nel dicembre 2016.

Come logica conseguenza tale principio dovrà valere pure per i treni che percorreranno la vecchia linea di montagna. Considerato soprattutto che su questa linea sono presenti gallerie costruite oltre 100 anni fa  (gallerie elicoidali e del San Gottardo), il doppio accompagnamento dovrebbe essere non solo scontato, ma anche assicurato. Lo impone non solo la sicurezza che deve restare un criterio prioritario, ma lo conferma l’esperienza.

 Le intenzioni delle FFS sono invece quelle di togliere il personale di scorta su questi treni. La ragione di questo provvedimento – secondo le FFS - sarebbe dovuta alla separazione del traffico regionale da quello di lunga distanza. Il primo non scortato e il secondo con servizio di scorta.

Una scelta chiaramente inopportuna e assolutamente non in linea con la stessa decisione aziendale del 2009.

Alla luce di queste considerazioni il personale ticinese di Chiasso e Bellinzona rivendica alla direzione generale delle FFS:

  • Un futuro con prospettive occupazionali chiare e sicure per i depositi di Bellinzona e Chiasso. In particolare che i depositi ticinesi vengano considerati di primaria importanza, con prestazioni attraenti e non relegati a depositi di seconda categoria.

  • Il riconoscimento / la riconferma delle FFS della doppia scorta per i treni che percorrono la galleria di base del San Gottardo, come pure la vecchia linea di montagna (2 agenti per composizione).  Il personale vuole continuare a garantire alla clientela la massima sicurezza  e il miglior servizio.

Chiasso 15 aprile 2014