Politica climatica

Public Transport for Future

© Tibor Nad

Ghiacciai che fondono, frane e smottamenti di terreno, inondazioni: queste manifestazioni della natura sono in aumento e il caldo da record continua ad essere di attualità. Il cambiamento climatico fa ormai parte della nostra realtà e anche la Svizzera è sotto pressione. È urgente agire!

In Svizzera, il traffico è responsabile del 32% delle emissioni di gas serra. Pertanto, nei prossimi anni, si dovranno fare riduzioni significative anche nel settore dei trasporti. Tuttavia, il trasporto pubblico ha un’impronta di carbonio meno impattante del traffico privato motorizzato. Il trasporto pubblico di passeggeri rappresenta il 20% del volume di trasporto ma utilizza solo il 5% dell’energia richiesta. Rispetto all’automobile, il treno ha un record ambientale quasi nove volte migliore.

I trasporti pubblici fanno parte della soluzione – «Trasporto pubblico per il futuro».

Dobbiamo realizzare un cambiamento climatico sociale e collettivo. Il trasporto sostenibile deve essere anche socialmente sostenibile. Il SEV ritiene che si debbano stabilire le condizioni quadro per questo: protezione del clima come parte integrante del servizio pubblico; trasformazione socialmente accettabile; cooperazione invece di concorrenza e nessuna disumanizzazione del trasporto pubblico.

Purtroppo, lo sviluppo del trasporto merci è spesso trascurato nelle discussioni su energia e clima. Il SEV vede questa lacuna e da anni avverte che se si vuole aumentare in modo significativo la quota del trasporto ferroviario, non bisogna fissarsi sull’esercizio redditizio del trasporto merci.

Altri articoli sulla politica dei trasporti e clima

FFS Cargo: Cosa penso di «G-enesis»

Nel 2012 Nicolas Perrin, CEO di Cargo, definiva l’inaugurazione del terminal di Cadenazzo «un chiaro impegno a favore del trasporto sostenibile a carri completi». 2025: Cargo intende abbandonarlo. © FFS / Bernhard Lochmatter

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima

Ecco le opinioni delle sottofederazioni SEV, di dipendenti e di segretari sindacali sulle riorganizzazioni in corso presso Cargo,...

di più

FFS Cargo: Dal Ticino rabbia e resistenza

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima

Anche il cielo sembrava urlare la sua protesta contro la politica di smantellamento di FFS Cargo venerdì 29 agosto a Mendrisio, ma...

di più

Una transizione con e per la gente

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima

Durabilitas, il laboratorio svizzero di riflessione e sperimentazione dedicato alla sostenibilità, mobilita un’ampia varietà di attori, tra cui i sindacati, per inserire l’idea di «Transizione equa» nell’agenda politica e integrare la...

di più

«Fine annunciata? Non ci stiamo!»

Il funerale di FFS Cargo: un sogno premonitore che speriamo non si avveri.

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima, Congresso 2025

FFS Cargo verso la chiusura? Il personale ticinese non ci sta e con un’azione dimostrativa al Congresso del SEV lo ha ribadito in modo...

di più

Trasferimento su strada

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima, Congresso 2025

Come mai al Congresso SEV 2025 è stato inscenato il funerale di FFS Cargo?

di più

Tutela del clima: può essere solo equa

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima

L’Alleanza svizzera per il clima, di cui il SEV è membro, ha presentato al pubblico all’inizio di giugno un nuovo piano generale sul clima, in occasione del suo 20° anniversario. L’obiettivo è che la Svizzera raggiunga il livello zero nei...

di più

Politica dei trasporti: Domande a Simon Burgunder

| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima, Congresso 2025

Simon Burgunder è coordinatore politico del SEV. A lui abbiamo chiesto in che misura la politica dei trasporti sarà oggetto di...

di più
Archivio «Giornale SEV»
Archivio «Comunicati stampa»