Simon Burgunder risponde
Un buon trasporto pubblico ha il suo prezzo
Nella sessione invernale, il Consiglio nazionale per finire ha seguito il Consiglio degli Stati e ha aumentato il credito d’impegno 2026–2028 per il trasporto regionale viaggiatori di 160 milioni rispetto alla proposta del Consiglio federale, portandolo a circa 3,53 miliardi. Il SEV è soddisfatto di questa decisione?

Il SEV è lieto che il Consiglio nazionale abbia fatto marcia indietro e abbia parzialmente annullato il risparmio di 485 milioni previsto dal Consiglio federale sul credito TRV. Tuttavia, il credito triennale rimane ancora circa 325 milioni al di sotto del reale fabbisogno di compensazione di 3,85 miliardi, indicato dalle imprese di trasporto nel sondaggio dell’Ufficio federale dei trasporti per gli anni 2026–2028. Il fatto che ora si risparmi meno sul TRV rispetto a quanto previsto dal Consiglio federale è un passo nella giusta direzione e assolutamente necessario affinché l’offerta ordinata nel TRV possa essere finanziata.
Servono però ulteriori risorse! Un potenziamento del trasporto pubblico richiede anche più personale. Per poter impiegare personale sufficiente e migliorare e rendere più attrattive le condizioni di lavoro, servono fondi aggiuntivi. Il personale è la condizione indispensabile per un trasporto pubblico affidabile, efficiente e orientato al cliente. Un trasporto pubblico ben funzionante è un vantaggio per la Svizzera, ma ha il suo prezzo.
Le misure di risparmio previste dal «Pacchetto di sgravi 27» per il TRV devono ora essere eliminate. I tagli richiesti porterebbero inevitabilmente a una riduzione dell’offerta e a una pressione aggiuntiva sul personale. È necessario intervenire anche sul trasferimento e sull’infrastruttura: il Parlamento deve aumentare al massimo possibile la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e dal 2029 estenderla anche ai camion elettrici. Inoltre, le tariffe TTPCP devono essere adeguate automaticamente all’inflazione.
Simon Burgunder è coordinatore politico del SEV. Hai domande per lui o per il SEV? Scrivici a
.